Dopo l’ultima tappa con partenza da Terracina, la spedizione è arrivata a Mentana il pomeriggio di domenica 24 settembre. Oltre a Maurizio Ruggeri, storico organizzatore della Granfondo La Garibaldina insieme a Marco Ciccolini, c’erano Roberto Pilotti, Valerio Piergotti e Giuseppe Capria. Ad accompagnarli, Paolo Celli, il “Garibaldi” presente a molte manifestazioni a Mentana.
Gli atleti erano partiti lo scorso 13 settembre. Hanno ripercorso in bici le tappe principali della spedizione garibaldina. Prima tappa da Marsala a Termini Imerese, seconda fino a Milazzo, poi a seguire Palmi, Cetraro, Palinuro, Salerno, Maddaloni, Terracina e infine Mentana dove sono tornati nel primo pomeriggio.
Tra le iniziative previste per l’accoglienza, una gara per i più piccoli presso il terreno di via Spontini, adattato a percorso di cross. Una competizione che si ripeterà spesso, dietro al Monumento alle Forze Armate, perché lo spazio è stato preso in gestione dell’associazione “Pedala che ti passa”, in cambio di una manutenzione del verde. I giovani atleti hanno aspettato i ciclisti garibaldini nei pressi della stazione dei carabinieri di via Moscatelli e li hanno scortati fino al monumento garibaldino dove li attendevano le famiglie, tante persone che hanno seguito le loro gesta e le autorità. In particolare il vicesindaco Laura Lucentini e il presidente del consiglio comunale Leandro Brunacci che hanno consegnato agli atleti dei diplomi di riconoscimento.
Festa per il ritorno della spedizione In giro per l’Italia in bicicletta sulle orme di Garibaldi
Condividi l'articolo: