Tivoli – Sciascia, avvocati e giudici a convegno su Mafia e carcerazioni ingiuste

sciasciaE’ stata una delle grandi figure del Novecento italiano ed europeo, scrittore, giornalista, saggista, poeta e drammaturgo, deputato del Partito Radicale, un uomo in prima linea nella lotta alla Mafia.
Leonardo Sciascia sbarca al Convitto nazionale “Amedeo di Savoia” di Tivoli per il convegno dal titolo “A futura memoria (se la memoria ha futuro)”. Si tratta di un’iniziativa culturale organizzata dall’Associazione “Amici di Leonardo Sciascia” e dalla Camera Penale di Tivoli che si terrà venerdì pomeriggio 27 ottobre a partire dalle ore 17 presso l’Aula Magna del prestigioso istituto di piazza Garibaldi diretto dal Rettore Antonio Manna.
Patrocinato dal Comune, dal Convitto e dal Circolo di Cultura Politica “Piero Gobetti” di Tivoli, l’evento sarà partecipato da illustri personalità della Giustizia e verterà sul tema “Dai professionisti dell’Antimafia alle carcerazioni aberranti”.
A fare gli onori di casa sarà l’avvocato Fabio Frattini nel ruolo di moderatore che introdurrà Leonardo Sciascia, la Mafia e il caso di Enzo Tortora anticipando l’intervento della senatrice Francesca Scopelliti, Presidente della Fondazione omonima e vedova del grande giornalista arrestato nel 1983 e ingiustamente detenuto con l’accusa di associazione camorristica e traffico di droga.
Tra i relatori della manifestazione figurano anche il Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Roma Giovanni Salvi e l’avvocato Gian Domenico Caiazza, Responsabile dei rapporti dell’Unione Camere Penali Italiane con le istituzioni e le forze politiche e del Comitato per la legge sulla separazione delle carriere.
Intervengono anche Niccolò De Laurentiis, Segretario nazionale dell’associazione “Amici di Leonardo Sciascia” e l’avvocato Carmelo Tripodi, vicepresidente della Camera Penale di Tivoli.
A ribadire il pensiero dell’intellettuale siciliano saranno le letture di alcuni suoi brani più significativi da parte degli avvocati Monica Rossi, Valter Cara, Alessandro Coccoli e Gianluca De Filippis, oltre che degli studenti del Convitto “Amedeo di Savoia”.
Per la partecipazione all’evento agli avvocati saranno riconosciuti tre crediti formativi.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Tre ore d'attesa per una Tac in ospedale", la paziente denuncia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.