Mentana – “Processo a Garibaldi”, tra i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Nell’osservare il programma subito risalta agli occhi “Il processo a Garibaldi” che sarà composto dal confronto di due storici. Nel ruolo dell’accusa interverrà Roberto Martucci, dall’università del Salento, alla difesa Carlo Ricotti, università Luiss e Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.

 

Insomma, sarà messo in atto un processo con relativo verdetto del giudice che dovrà motivare la sua sentenza nei confronti dell’eroe dei due mondi. Appuntamento alle 18:00 di venerdì 27 ottobre presso la Galleria Borghese.

 

L’evento è organizzato dal Comune di Mentana e realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

 

SABATO 28 OTTOBRE

 

ore 15:30 – Galleria Borghese, Garibaldi eroe dei due mondi: a cavallo e in carrozzella (Cooperativa sociale “Il Pungiglione”: con presenza di Giampiero Griffo, membro del direttivo nazionale della Federazionae Italiana per il Superamento dell’Handicap, del Consiglio mondiale di Disabled People’s International, si analizzerà un aspetto meno conosciuto del personaggio storico Garibaldi: la disabilità che lo colpì negli ultimi anni di vita e il coraggio e la dignità con cui seppe affrontarla)

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Condannato il rapinatore seriale: era il terrore di commesse e anziane

 

ore 18:30 Galleria Borghese, Letture garibaldine

 

ore 19:30 Galleria Borghese, Il mio eroe

 

ore 21:00 – Parco Ara garibaldina, Canti garibaldini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.