LA TESTIMONIANZA – L’acqua che scorre nelle case di Vicovaro oggi, giovedì 30 novembre, è quella che vediamo nella foto in alto a sinistra. Una residente spiega a Tiburno che la questione va avanti da almeno un anno e si ripresenta dopo giornate di pioggia:
“Ad ogni temporale si crea questo disagio e ogni volta l’Acea interviene togliendo l’acqua per qualche giorno per pulire le tubature, poi si mandano le analisi dell’acqua alla Asl e dobbiamo aspettare i risultati per la potabilità”.
La situazione ha portato alla chiusura della scuola nel frattempo.
IL SINDACO A LAVORO – Proprio a inizio settimana, prima del nuovo disagio verificatosi oggi, Fiorenzo De Simone si è recato a Palazzo Valentini per la Conferenza dei Sindaci dell’ATO2 sulla questione acqua pubblica. Virginia Raggi non era presente, il Primo Cittadino ha così riassunto l’andamento della conferenza:
“Con il nostro voto favorevole, approvati l’istituzione di un Tavolo Tecnico per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato (possono partecipare associazioni e comitati) e l’odg sull’ipotesi di utilizzo degli utili societari ai fini del finanziamento della manutenzione straordinaria delle reti idriche.
Un risultato storico dopo aver respinto i tentativi dei rappresentanti 5stelle di “annacquare” e rinviare la discussione e il voto sui testi presentati”.
AGGIORNAMENTO DAL COMUNE DI VICOVARO – “Informiamo i cittadini che in conseguenza delle gravi infiltrazioni di fango e sedimenti all’interno delle condutture a servizio dell’acquedotto “Ronci” causate dalle piogge di ieri, oggi e domani sono sospese tutte le attività didattiche ed i servizi scuolabus e mensa.
Poiché ACEA, con una nota ufficiale delle ore 9 di questa mattina, consiglia di non utilizzare l’acqua per uso potabile, saranno collocate sul territorio comunale 4 autobotti: Parcheggio di Via della Madonnella per le zone di Via Piana e Borgo S. Antonio, Largo Aldo Moro, Largo Saint Chéron e presso il piazzale antistante il Convento di S. Cosimato.
Sappiamo dai contatti avuti con il Gestore fin dalle prime ore del giorno che sono in corso, a cura degli operatori ACEA presenti sul posto, tutte le azioni necessarie volte a garantire il ritorno alla normalità.
Non è escluso che la pulizia degli impianti e dei serbatoi possa richiedere nelle prossime ore anche una temporanea interruzione del servizio idrico.
Per ogni altro genere di segnalazioni o informazioni, sono attivi il numero verde 800 – 130 – 335 e i portali web dell’Azienda e dell’ATO2″.
AGGIORNAMENTO DAL COMUNE DI VICOVARO DEL 2 DICEMBRE – “Sulla base delle comunicazioni ufficiali ricevute da ACEA, che attestano l’esito positivo delle analisi eseguite con prelevamenti sulla rete e sugli impianti, l’Amministrazione Comunale rende noto che i valori di potabilità dell’acqua sono rientrati nella norma, le ordinarie condizioni di fornitura del servizio sono state ripristinate e l’ordinanza che vietava l’utilizzo per uso alimentare delle acque destinate al consumo umano è stata revocata”, ha comunicato oggi il sindaco Fiorenzo De Simone.