Il nuovo sistema, introdotto dopo una gara di appalto, prevede anche la completa automazione ed esternalizzazione del servizio di stampa e spedizione delle multe relative alle contravvenzioni al codice della strada.
Il dispositivo in dotazione, del tutto uguale a un cellulare smartphone, potrà anche scattare fotografie per documentare l’infrazione, riducendo così al minimo il margine di errore o di contestazione.
Una volta introdotti i dati dell’infrazione sullo smartphone (luogo, targa e contravvenzione), avverranno automaticamente tutti i passaggi successivi, affidati a una società esterna, compresa la stampa del verbale e la spedizione dello stesso.
Il Comune di Tivoli invita pertanto la cittadinanza a “Rispettare scrupolosamente le norme del codice della strada; ciò al fine di contribuire a migliorare la vivibilità della rete viaria tiburtina e – soprattutto nelle strade a più alta intensità di traffico – ad abbattere l’inquinamento atmosferico dannoso soprattutto per le persone più giovani e più anziane”.