Regione Lazio – Precipitazioni sparse nel week-end, allerta meteo codice giallo

Schermata 2018-02-23 a 18.17.12

 

 Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenta attività elettrica e forte raffiche di vento e possibili mareggiate lungo le coste esposte. 

 

 

Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto diramato un bollettino di criticità in cui si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo per rischio idrogeologico per temporali su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene e Bacini Costieri Sud; codice giallo per rischio idraulico diffuso su Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.

 

CODICE GIALLO – Con il codice giallo si intende quella fenomenologia che potrebbe comprende: erosione, frane superficiali, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, caduta massi e – anche in assenza di precipitazioni – occasionali fenomeni franosi anche legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

 

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Malore dopo il derby: addio a David Ceciarelli, il gommista di Villa Adriana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.