Mentana – Esalazioni oltre la soglia di tolleranza dal distributore di via Reatina, disposta la chiusura

I  cittadini lamentavano un forte odore di benzina nelle case e nei locali commerciali e i vigili del fuoco hanno confermato che si era ben oltre la soglia di tolleranza. 

 

Dopo gli interventi è stata disposta dal Comune un’ordinanza immediata di chiusura del distributore per via della presenza di esalazioni per vapori di idrocarburi oltre la soglia di tolleranza.

 

Il proprietario del distributore deve ora verificare la tenuta delle cisterne contenenti gli idrocarburi per risalire alle cause delle esalazioni e arrivare a una pronta risoluzione. 

 

Dall’Ente avvisano: “Non esistono pericoli per l’incolumità di passanti o automobilisti che percorrano il tratto di strada vicino al distributore”, i cittadini sono invitati a contattare i vigili urbani o i carabinieri in caso di nuova presenza di esalazioni di vapori di idrocarburi:

 

polizia locale – 06 9002811

carabinieri Mentana – 06 9090003

 

E ancora: “Pur non essendo i fatti direttamente collegati, informiamo i cittadini che nei confronti dell’impianto di distribuzione era già stata emessa ordinanza di chiusura”, l’idea dell’amministrazione attuale era eventualmente spostarlo in un’altra collocazione più idonea.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Al Museo dibattito su Mobilità e Pendolarismo nel Nordest

 

In una nota Facebook il Comune di Mentana ha ripercorso la cronologia di quanto effettuato dall’amministrazione Benedetti circa l’impianto di distribuzione:

 

Il 15/09/2016 il Sindaco scriveva al settore “assetto del territorio” del Comune per attivare le procedure per la predisposizione del “piano carburanti”.

Il 03/05/2017 il Sindaco richiedeva alla Ludoil RE spa un incontro per definire il percorso e le modalità di chiusura ed eventuale delocalizzazione dell’impianto.

Nell’incontro, avvenuto il 05/06/2017, il rappresentante della Ludoil manifestava la volontà della società di procedere alla rimozione dell’impianto, alla bonifica del sito ed alla riconsegna dell’area ricevuta in concessione, oltre a manifestare la volontà di non riaprire il distributore in nessun sito del territorio del Comune di Mentana.

La Ludoil in particolare si impegnava formalmente alla chiusura e bonifica del sito entro i 120 giorni seguenti detto incontro.

In data 07/08/2017 la Ludoil confermava formalmente, mediante comunicazione a firma dell’Amministratore Delegato, la volontà di procedere con la chiusura entro i tempi prestabiliti.

In prossimità della scadenza dei termini concordati il Comune di Mentana chiedeva pertanto la programmazione degli interventi da effettuarsi.

Tuttavia, nonostante i continui tentativi di contatto con la Ludoil non si è più ottenuto riscontro dalla stessa, che disattendeva quindi ogni impegno precedentemente preso.

Pertanto, il 25/10/2017 il Comune di Mentana avviava il procedimento per l’adozione dell’ordinanza di chiusura e rimozione del distributore che veniva emessa in data 27/11/2017, con obbligo di ottemperanza da parte della Ludoil entro il termine di 60 giorni dalla notifica.

Alla scadenza del predetto termine il settore di Polizia Locale constatava il mancato adempimento dell’ordinanza da parte della Ludoil. Contestualmente perveniva ricorso al TAR interposto dalla Ludoil avverso l’ordinanza emessa dal Comune di Mentana.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Via libera alla realizzazione di una pista ciclopedonale al Bivio

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.