Il sindaco Mauro Alessandri ha pubblicato una nota su Facebook, sul suo profilo ufficiale, dove spiega le ragioni della decisione:
“Cari concittadini, ho ritenuto di non chiudere le scuole basandomi sulle previsioni meteo ufficiali, che prevedevano neve fino alle 5, debole fino alle sette. Come, quando, altre volte, ho deciso di chiudere, l’ho fatto sulla base delle previsioni meteo ufficiali, esponendomi alle stesse critiche.
Le scuole sono un servizio rilevante e ho pensato che visto i mezzi a disposizione e le previsioni tale servizio potesse essere garantito, come in altre occasioni ho pensato che invece potesse non esserlo, e le ho chiuse, esponendomi, ripeto, ad altrettante critiche”.
Alessandri ha sottolineato che le vie principali sono pulite: “Abbiamo assegnato la pulizia dei diversi quartieri a squadre di palisti, pale meccaniche intendo, divisi per zone. I volontari Cai, ai quali si vanno unendo diversi cittadini, che ringrazio, stanno proseguendo alla messa in sicurezza dei passaggi pedonali più trafficati”. Entro stasera i mezzi spargisale raggiungeranno ogni via cittadina. Inoltre il sindaco raccomanda “Prudenza nella frequentazione dei parchi pubblici: non vi sono criticità diffuse, se non al parco degli Eucalipti- che è stato chiuso: tuttavia la neve sui rami pesa”.
CHIUSURA SCUOLE – Per la giornata di martedì 27 febbraio non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, il sindaco dice di attendere.
(Nella foto in alto a sinistra un intervento della Protezione Civile di Monterotondo)