E ancora: “Simpatico, curioso e atipico amico di Vicovaro e dei vicovaresi, lo ricordiamo e salutiamo con la foto della consegna dell’Encomio Particolare avvenuta solo qualche giorno fa insieme ai suoi carissimi amici dell’Unitre; dove è stato accolto, sostenuto, addirittura accudito, come fossero un’unica grande famiglia. Ciao Dario, è stato bello vederti felice un’ultima volta grazie ad un gesto semplice ma sentito e condiviso da tutta la comunità”.
Parole piene di affetto per Piacentini, originario di Saracinesco che ha vissuto prima nella Capitale per poi partire in viaggi alla scoperta del mondo e tornare, dopo l’età pensionistica, proprio in provincia.
Il sindaco con una delegazione di Vicovaro – istituzionale e non – si recò a Grottaferrata presso la casa di cura INI per consegnare la targa, le sue condizioni di salute erano già precarie. Questo il motivo dell’encomio speciale:“Per il suo notevole attaccamento a Vicovaro, ai suoi luoghi, monumenti e tradizioni. Per la passione, l’orgoglio e il profondo spirito di appartenenza alla comunità locale, dimostrata dall’impegno assiduo nelle attività dell’università delle Tre Età di Vicovaro, dalla presenza costante e diligente negli eventi organizzati dalle associazioni e dalle istituzioni pubbliche. La sua sensibilità di attento testimone e promotore della vita culturale dei Comuni della Valle Ustica rimarrà a perenne memoria della cittadinanza”.
Con Piacentini se ne va un pezzo di storia di Vicovaro e non solo ma che resterà viva nel ricordo di coloro che lo portano nel cuore.