Non si può dire che la famiglia non sia un valore per l’amministrazione comunale di Palombara Sabina a guida del sindaco Alessandro Palombi, candidato alla Camera per Fratelli d’Italia.
Per una strana coincidenza e ironia della sorte il settore Lavori pubblici, Ambiente e Urbanistica ha infatti assegnato nel giro di dieci giorni due diversi appalti a due distinte ditte rispettivamente amministrate da Giuseppe Scaglione e Antonio Scaglione, padre e figlio di 65 e 35 anni, stimati imprenditori di Guidonia Montecelio.
Il primo rifarà le fogne di uno stabile del Comune, il secondo per due anni gestirà le pratiche di condono edilizio.
La replica del sindaco Alessandro Palombi non si è fatta attendere.
“La gara relativa al servizio tecnico per definire le istanze di condono edilizio – spiega il primo cittadino al telefono -non è stata gestita dal Comune, bensì dalla Centrale unica di Committenza “I Castelli della Sapienza” con sede a Valmontone. Si tratta di un appalto bandito il 5 settembre 2017 ed espletato il 26 ottobre, per cui il 12 febbraio l’amministrazione ha soltanto preso atto della procedura di gara, approvato i verbali e affidato il servizio alla Cogesi”.
“L’intervento nei bagni del Palazzo comunale invece – prosegue il sindaco Palombi – è un affidamento diretto e d’urgenza, trattandosi di un importo sotto soglia, pertanto nel completo rispetto delle procedure. Soltanto dopo aver letto l’articolo e verificando la determina ho saputo che i lavori fossero stati assegnati alla Gmg: d’altronde, ogni anno la mia amministrazione effettua lavori per mezzo milione di euro, interpellando di volta in volta le ditte iscritte all’Albo dei fornitori di fiducia dell’Ente”.
(ma. sa.)
Tutto il servizio in edicola martedì prossimo 6 marzo 2018