Il ristorante è stato aperto dalla famiglia Prosperi nel 1908, ma non era così come adesso; infatti era una fraschetta dove si veniva a bere il vino. Poi prima che la prendessi io, è passato in gestione ad altre famiglie, ma senza avere molto successo.??
Come era Mentana all’epoca??? Mentana era tutta campagna e c’era solo Via 3 Novembre, il castello e un tratto di via Amendola, come testimoniato dalle foto antiche dell’epoca.??
Quali erano i piatti principali all’epoca ??? I piatti principali erano: le uova sode, le fettuccine fatte in casa, le polpette, il bollito ed il vino.?? La clientela è aumentata nel corso dl tempo???Sì la clientela è aumentata, soprattutto da quando la trattoria è stata presa in gestione dal sottoscritto, che ha sempre mantenuto lo stile semplice di un tempo e proposto i piatti tipici della cucina romana, semplici ma gustosi. ??
A cosa è dovuto il nome del ristorante??? In onore di Giuseppe Garibaldi; il 3 novembre del 1867, Garibaldi infatti perse a Mentana la battaglia contro le truppe franco-pontificie ed i garibaldini hanno sostato a Villa Santucci, a Casali di Mentana. Allinterno del Museo Garibaldino sono custoditi i reperti storici della battaglia.”??
Federico Vantaggio II G dellI.C.R.Giovagnoli di Monterotondo