La testimonianza di Sonia: andrà tutto bene!

Questo periodo di “chiusura” obbligatoria che ci costringe TUTTI a restare chiusi in casa, mi fa fortemente riflettere e ricordare…

Fin da bambina mi isolavo e piangevo pensando sempre la stessa cosa: “In questa Famiglia nessuno mi vuole bene!”.
Oggi ho superato i 40 anni e la mia Vita è una continua altalena di malesseri più o meno consapevoli. Eppure gli altri pensano che io sia una donna forte, sempre (o quasi) sorridente, “così solare” mi dicono.
Il mio vissuto mi ha fatto giungere ad una drastica conclusione: l’unico modo che ho per stare bene è quello di non lasciarmi coinvolgere emotivamente, ma non sempre è possibile e quando succede e vivo una delusione, è un disastro soprattutto interiore.
Avete presente quella sensazione che si prova prima di piangere? Quando si cerca di rimandare dentro le lacrime? Quel groppo in gola che brucia, brucia forte e fa un male tremendo. Ecco io penso che quel dolore sia direttamente proporzionale alla nostra forza, la forza di “ingoiare” le lacrime, la forza di sentire la gola in fiamme e sorridere anche più di prima.
Quella forza di cui nessuno si accorge, ma che ti distrugge dentro. Sto passando un periodo difficile e triste nella mia Vita a causa di diverse situazioni problematiche, uno di quelli dove hai tanta confusione dentro e che purtroppo destabilizzano il mio umore, ma in questo terribile periodo, la mia unica e grande fortuna è che NON SONO PIÙ SOLA, in particolare nei momenti di bisogno più immediato, non mi sento più abbandonata, ma protetta. Sensazione concreta che ho da quando abito ad AGAPE…Una Comunità senza barriere costruita con AMORE dove si respira un’aria diversa, accogliente, di Pace.
Qui i “dettagli” mi arrivano come un’onda di positività per le mie emozioni e penso a tutte quelle azioni che possono sembrare semplicissime, ma che ai miei occhi diventano gesti che non dimenticherò mai perché con la loro particolarità travolgono il mio animo di energia positiva in grado di strappare un sorriso anche quando la disperazione mi assale. Sono proprio quelle attenzioni a rendere importante una giornata e più sono piccole e più profumano di immenso.
Ci vuole veramente poco per cambiare l’umore basta metterci l’Amore , basta metterlo ovunque, in un piccolo gesto, in ogni piccolo pensiero.
Ad Agape questi preziosi dettagli mi arrivano con la stessa tenerezza di una carezza e li riassumono con il nome del donatore: “Oh, Sonia buongiorno, come va?”…Alberto – “Sonia Ti Voglio Tanto Bene”…Laura – “Oggi sono rientrato e non ti ho vista”…Andrea 1. – “Adesso non sei più sola, ci siamo noi con Te”…Andrea 2. LORO sono i miei compagni comunitari!
Poi, ci sono i miei insostituibili Operatori: “Una soluzione la troviamo stai tranquilla. Ci vediamo domani”…la coordinatrice Agnese – “In frigo ho lasciato l’ananas per Te”…Emanuela fortissima nel tuttofare – “Sono venuta a fare un saluto e per stare un po’ con voi”…Ivone (pausa malattia) umanamente perfetta – Ore 23:12 via sms “Ciao Sonia come stai? (riferito ad un mio malessere fisico)…Giustina efficiente e all’occorrenza affettuosa – E anche dopo la visita della guardia medica a mezzanotte inoltrata non rimango subito sola e nonostante l’orario mi viene dedicato ancora un po’ di tempo “ti monitoriamo in questi giorni e se la situazione non migliora ti aiutiamo noi”…Francesco la “pazienza” fatta persona. – Ore 6:00 è ancora buio, ma la chiave dell’ascensore è già appesa per me…Jaime un “militare” dal Cuore sensibile – 8 marzo 2020 un ramoscello di mimose per le “donne” inserite in Comunità…Tiziano new entry in positiva crescita.
E se l’ascensore non funziona il caffè della mattina arriva con Valdina!
Che altro dire?! Sia nel bene che nel male i “dettagli” fanno la differenza perché la spontaneità e la naturalezza con cui accadono li rendono particolarmente interessanti, mostrandoci l’aspetto più onesto e puro della Vita. Personalmente da quando sto sperimentando che le cose che sembrano straordinarie non hanno lo stesso valore dei gesti che, come piccoli granelli di sabbia, mi vengono donati dalle persone che abitano e frequentano Agape, vivo la VITA da una prospettiva nuova e coltivo ricordi più belli per il futuro pensando che “nonostante tutto” ANDRÀ TUTTO BENE!!!
Sonia Reppucci

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sicurezza stradale, altri 55 mila euro per riparare le buche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.