LA NOTA DEL SINDACO BENEDETTI
Una Festa della Liberazione senza cittadini.
Ma seppur lontana la presenza dei Mentanesi, degli Italiani, vicino è stato lo spirito del 25 aprile nella deposizione delle corone.
La resistenza non appartiene ad un periodo storico. Né è monopolio di qualcuno.
La resistenza è di tutti.
Resistono tutti quelli che non cedono al male, all’ignoranza, alla barbarie. E finché queste esisteranno, e finché esisterà un singolo individuo che le contrasta, esisterà la resistenza.
La resistenza appartiene all’umanità che vuole convivere in pace e in giustizia con gli altri.
Ho provveduto personalmente oggi a deporre le corone sui monumenti di Castelchiodato, Casali e Mentana. Solitamente lo fanno le forze dell’ordine o del volontariato. Ma doverlo fare obbligatoriamente in modo personale è stato per me ancora più onorevole. Mi ritengo fortunato per questo. Perché è un onore e una fortuna per chiunque poter servire il proprio Paese finanche utilizzando il proprio corpo.
Ringrazio le autorità religiose che non hanno mancato di lanciare messaggi di speranza e di libertà, ma anche di responsabilità sociale e di fratellanza. Li ringrazio per le loro preghiere, che rinfrancano lo spirito e arricchiscono le nostre anime. E Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno tutti in questo momento.
Buona Festa della Liberazione a tutti.