E’ un lavoro da professionisti del crimine, banditi capaci di entrare passando dalla porta d’emergenza e di portar via l’intero forziere. Così all’alba di ieri, domenica 10 maggio, un commando ha “ripulito” la filiale Ubi Banca al civico 19 di via di Villa Adriana. Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Tivoli.
Secondo le prime informazioni raccolte, il colpo è stato messo a segno verso le due di mattina facendo svegliare tutto il vicinato. I banditi sono penetrati all’interno forzando l’uscita d’emergenza puntando alla cassaforte tipo “cash in – cash out”, ovvero quelle cassette metalliche generalmente posizionate al di sotto delle postazioni di lavoro degli sportellisti, contenenti il denaro necessario alle operazioni quotidiane di cassa. Agganciato con un cavo, il forziere è stato letteralmente strappato e trainato fin sulla strada da un mezzo pesante che a detta dei residenti sarebbe stato un furgone.
L’operazione è durata pochi minuti, tant’è che sul posto sono intervenute immediatamente pattuglie dei carabinieri e volanti della Polizia ma i ladri si erano già dileguati. Ingenti i danni strutturali alla filiale. Il bottino è da quantificare.