Oggi è la giornata mondiale senza Tabacco. I consigli di Airc per smettere

Oggi è la Giornata Mondiale senza tabacco, un’ottima occasione per smettere di fumare e non ricominciare più. In Italia ci sono 11,8 milioni di persone che ce l’hanno fatta e possono fregiarsi del titolo di “ex-fumatore” (dati ISTAT).

In Italia, già fra i 13 e i 15 anni un ragazzo su cinque fuma quotidianamente sigarette tradizionali, mentre il 18% utilizza sigarette elettroniche. Il consumo inizia generalmente durante l’adolescenza, spesso anche prima: nel 2018 quasi 100 mila ragazzi hanno provato a fumare prima dei 12 anni.

“Dico sempre che se non ci fosse il fumo curerei una patologia rara” – afferma Marina Chiara Garassino, ricercatrice AIRC e responsabile della Struttura Semplice di Oncologia Medica Toraco-Polmonare della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – “Solo il 10% dei pazienti affetti da tumore del polmone non ha mai fumato.”

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO piange l'operaio Daniele Cucchiaro, morto sul lavoro nel cuore di Roma

Secondo l’American Cancer Society, se si smette di fumare prima dei 35 anni si riducono del 90% le conseguenze negative del fumo. Smettere entro i 50 anni riduce del 50% la mortalità nei 15 anni successivi rispetto a chi continua. Ma anche dopo i 60 anni l’abbandono della sigaretta aumenta l’aspettativa di vita.

?Vuoi smettere? Ecco qualche consiglio ➡ https://bit.ly/2TNPIFZ

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.