TIVOLI – All’asta ex caserma e piscine dell’Aeronautica militare

L’Agenzia del Demanio vende per un milione e mezzo di euro un’area di 46 ettari tra Borgonovo e Cesurni a Tivoli Terme: per 30 anni le famiglie degli avieri vi hanno trascorso l’estate

Per oltre trent’anni le famiglie degli avieri vi trascorrevano le vacanze estive, ma dal 2008 ad oggi l’intero sedime militare è andato in rovina. Per questo l’Agenzia del Demanio ha deciso di vendere l’ex 12esima Divisione Bagni di Tivoli dell’Aeronautica militare, l’area di oltre 46 ettari compresa tra via dell’Aeronautica e via Cesurni che un tempo ospitava la caserma e le piscine dell’Arma azzurra.

Si tratta di un distaccamento dell’Aeroporto di Guidonia dove fino a tre anni fa era operativo l’Ufficio Matricola rimasto sorvegliato dalla vigilanza armata fino a dicembre 2019.

L’asta è fissata alle ore 11 di martedì 29 settembre presso la sede della Direzione Regionale Lazio dell’Agenzia del Demanio in via Piacenza 3 a Roma, per cui entro e non oltre le ore 16 del 28 settembre gli interessati dovranno far pervenire le offerte allo stesso indirizzo. Il prezzo base è di un milione 525 mila euro e comprende il lotto di forma trapezoidale pressoché pianeggiante di superficie pari a 464.736,04 con annessi 11 fabbricati in pessimo stato manutentivo, privi di impianti sia elettrico che sanitario e con infissi murati.

L’area ricade in zona riserva agricola ed è interessata da vincoli di natura archeologica, ambientale e paesaggistico, rientrando all’interno del corridoio fluviale dell’Aniene del Piano di Assetto Idrogeologico in zona dichiarata sismica. Il bene all’asta è oggetto di verifica di interesse culturale da parte del Ministero dei Beni culturali, in caso di esito positivo la alienazione sarà subordinata all’autorizzazione alla vendita da parte dello stesso Mibact.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.