Nel giorno in cui sono partite le prime indagini per capire l’esatta gravità della frana che da giugno ha causato la chiusura di via di Quintiliolo, sul posto ha effettuato un sopralluogo il presidente dell’Astral. Antonio Mallamo, accompagnato dal consigliere regionale PD Marco Vincenzi e dai consiglieri comunali Alessandro Fontana e Manuela Chioccia, ha dato la disponibilità ad effettuare l’intervento.
“È indispensabile tentare di trovare una soluzione alternativa – commenta Fontana -, preso atto dell’immobilismo dell’attuale Amministrazione comunale che in questi quasi 120 giorni è stata in grado di avviare solamente le indagini geognostiche utili alla progettazione dell’opera. I sondaggi, partiti in queste ore, sono solo il primo passo di una lunghissima serie di tappe che porteranno ad una soluzione, ma se ci sono voluti quattro mesi per il primo passo i dubbi per il futuro sono tanti. Insieme a me e Manuela Chioccia erano presenti, su via di Quintilliolo, anche il Consigliere Regionale Vincenzi e l’ingegner Antonio Mallamo, presidente dell’Astral, la società regionale che si occupa della manutenzione stradale. Mallamo ha dichiarato la disponibilità ad occuparsi dell’intervento in caso di specifica richiesta, visto che la strada è di proprietà comunale. Il consigliere Vincenzi, dal canto suo, si è impegnato a sollecitare la giunta per reperire le risorse necessarie”.
“Già in passato – prosegue il consigliere comunale PD -, nel 2014, Giunta Zingaretti ed Astral sono intervenuti direttamente su un caso analogo, la frana di via degli Arci che aveva pesantemente limitato la circolazione verso il quartiere Arci, finanziando e realizzando i lavori di ripristino di via degli Arci con un investimento di circa 700mila euro, e risolvendo così un problema causa di notevoli disagi per i nostri concittadini. Ancora una volta la Regione Lazio conferma la vicinanza e l’attenzione per i problemi del nostro territorio. Invitiamo il Sindaco di Tivoli a raccogliere la disponibilità dell’amministrazione Zingaretti e del consigliere Vincenzi chiedendo l’intervento dell’Astral per sbloccare la grave situazione che sta di fatto paralizzando la viabilità della nostra città. Naturalmente auspichiamo che in questo caso Proietti eviti formulazioni tipo “Ultimatum” usate nel recentissimo passato”.