GUIDONIA – Il video che compare e scompare, figura barbina di Barbet

Era il giorno del compleanno della città, l’83esimo anniversario della sua istituzione.

Ma lui era convinto di trovarsi alla commemorazione della morte del generale Alessandro Guidoni, l’ufficiale dell’Aeronautica che ha dato il nome a Guidonia Montecelio.

E’ questa la gaffe in cui ieri, mercoledì 21 ottobre, è incappato il sindaco Michel Barbet durante la cerimonia avvenuta davanti al monumento eretto in onore del generale in viale Roma alla presenza del comandante dell’aeroporto militare “Alfredo Barbieri”, colonnello Giovanni Trebisonda, e dei rappresentanti delle associazioni dell’Arma Azzurra.

A riportare la notizia sul suo blog è stata la giornalista professionista Elisabetta Aniballi dopo aver visionato la diretta Facebook trasmessa sulla pagina istituzionale del portavoce sindaco.

LEGGI ANCHE  CASALI DI MENTANA - L'incendio lambisce la casa di riposo, i soccorritori portano in salvo ottanta anziani

Un video che è stato prontamente rimosso.

«Ringrazio le associazione ehhhh, era importante anche oggi essere qui per l’83esimo anniversario della morte di Alessandro Guidoni, generale che ha dato il nome a questa città», ha detto Barbet durante la deposizione della corona al momento.

In realtà il 21 ottobre si celebra una data simbolica, quella del 21 ottobre 1937, quando per regio decreto fu istituita la nuova città, dopo che due anni prima, il 27 aprile, Benito Mussolini aveva deposto la prima pietra per iniziare i lavori.

Il nome di Alessandro Guidoni fu scelto perché il generale della regia aeronautica morì il 27 aprile 1928 durante le prove di un nuovo tipo di paracadute.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Usura ed estorsione: arrestato un 48enne

Un personaggio divenuto leggendario perché volle collaudare lui stesso il paracadute anziché rischiare la vita di un soldato semplice.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.