Il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, ha diramato nel tardo pomeriggio di questa domenica, alle ore 19.12, un’allerta per allagamenti sulla Maremmana Inferiore, a Villa Adriana.
A destare timori non è l’Aniene ma il fosso di San Vittorino ed un’onda di piena che potrebbe abbattersi sulle aziende e sulle abitazioni tra Ponte Lucano ed il casello della Roma – L’Aquila A24.



Lungo il fosso che già nel 2015 esondò causando danni solo alle aziende, per oltre 3 milioni e 500 mila euro, ci sono anche due ostruzioni che possono creare problemi al regolare scorrere dell’acqua.
Una, nel territorio del comune di Tivoli, su cui l’Amministrazione e la protezione civile stanno intervenendo per rimuoverla. L’altra, invece, è poco dopo San Vittorino e, quindi, nel comune di Roma. Un ponticello è completamente ostruito e si è formata una specie di diga. In caso di rottura improvvisa l’onda di piena arriverebbe sulla Maremmana Inferiore, sperando che non crei problemi.
La situazione è tenuta sotto controllo dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni di protezione civile che hanno già diverse squadre pronte ad intervenire.



Allerta allagamenti, il messaggio del sindaco Proietti
Attenzione. Si segnala uno stato di preallerta sulla via Maremmana e nelle aree circostanti nel tratto che va dall’uscita di Tivoli, sull’autostrada Roma-L’Aquila, e ponte Lucano per una possibile ondata di piena proveniente dal territorio del Comune di Roma del fosso di San Vittorino, a causa delle piogge intense e battenti in corso e previste anche nelle prossime ore.
Con la protezione civile e tecnici comunali dei Lavori pubblici stiamo predisponendo i necessari interventi per eliminare alcune disostruzioni lungo l’asta fluviale.
S’invita la popolazione interessata a prestare la massima attenzione.