TIVOLI – Wc pubblico, divertimento per vandali e ladri

Installato a piazza Bartolomeo della Queva nel 2017 e costato 40 mila euro, è stato razziato e danneggiato più volte: spesi altri 5 mila euro per ripararlo

Sta lì da quattro anni, costato alla collettività 40 mila euro, per due volte è stato svaligiato degli incassi, in altri casi danneggiato e il Comune di Tivoli ha dovuto sborsare altri 5 mila euro per ripararlo.

E’ il bagno pubblico installato dall’Amministrazione comunale in Piazza della Queva con l’obiettivo di migliorare le condizioni igieniche e i servizi a disposizione degli utenti del parco pubblico attrezzato e dell’area mercatale di Tivoli Terme.

Un bagno che costa 50 centesimi a ingresso, soldi che nelle intenzioni del Comune avrebbero dovuto contribuire alla manutenzione del blocco servizi.

Gli ultimi 3.916 euro e 20 centesimi sono stati stanziati dal dirigente ai Lavori pubblici Tullio Lucci con la determina 1998 firmata il 9 novembre 2020 e pubblicata sull’albo pretorio del Comune oggi, lunedì 22 marzo 2021.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - La Corte dei Conti ammonisce il Comune: “Riscuote troppo poco”

La somma è necessaria per rendere utilizzabile il servizio igienico da parte della “Linea Città srl” di Cesena, la ditta che nel 2017 si era aggiudicata la fornitura del prefabbricato per un importo di 39.270 euro. L’impresa fornirà e installerà tutti i componenti danneggiati essenziali al funzionamento del wc.

Vale la pena ricordare che il 6 maggio 2020 Palazzo San Bernardino per installare una piastra metallica e riparare la gettoniera danneggiata a febbraio 2019 aveva pagato 269 euro e 62 centesimi alla stessa “Linea Città srl” di Cesena.

Non si trattò del primo furto. Gli operai dell’Asa addetti alla raccolta delle monete già nel 2018 avevano scoperto un primo danneggiamento con sparizione delle monete: anche in quel caso la “Linea Città srl” sostituì la gettoniera per un importo di 319 euro e 64 centesimi.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Abusa della figlia bambina: condannato a vent’anni di galera

Il bagno pubblico è meta anche di writer, graffitari e innamorati che siglano dediche sul bagno pubblico.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.