Monterotondo – Pietro Bartolo ospite della 4C dell’IC Bruno Buozzi

Gli alunni lo intervisteranno sul romanzo "Le stelle di Lampedusa"

Giovedì 25 marzo sarà ospite della 4C della scuola primaria dell’IC Monterotondo via Buozzi, in modalità online, Pietro Bartolo, medico ed europarlamentare, noto per essere stato dal 1992 al 2019 il responsabile delle prime visite ai migranti che sbarcavano a Lampedusa.

Bartolo nel 2015 ha preso parte al documentario “Fuocoammare”, di Gianfranco Rosi, che nel 2016 ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino ed ha avuto la nomination come miglior documentario agli Oscar del 2017. Nel 2016 il chirurgo siciliano ha pubblicato con Lidia Tilotta il libro “Lacrime di sale”, da cui è stato tratto il film Nour, per la regia di Maurizio Zaccaro.

LEGGI ANCHE  TIVOLI GUIDONIA - Blitz antidroga, presi 9 spacciatori. La nonna faceva la "retta"

Due anni dopo ha pubblicato per Mondadori “Le stelle di Lampedusa. La storia di Anila e di altri bambini che cercano il loro futuro fra noi“, un testo a metà tra il romanzo di formazione e il reportage, tratto dalla storia vera di una bambina di 10 anni che lascia la Nigeria e sbarca a Lampedusa per cercare sua madre “in Europa”. Sul libro gli alunni della 4C intervisteranno Bartolo nel corso dell’incontro telematico.

“In un periodo in cui nulla sembra più come prima”, afferma la Direttrice Scolastica, Rosa Apa, “abbiamo voluto fare questo incontro con la speranza di tornare presto alla normalità. Ringrazio i bambini della classe e la maestra Anna Maria Romano, che ha organizzato l’evento”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.