Una è una stele, l’altra una pietra: entrambe ora porteranno lo stesso nome e saranno dedicate alla Liberazione. Così dopo il cippo di travertino di piazza Carrara a Villalba si chiamerà “Monumento 25 Aprile” anche la lapide situata all’intersezione tra via Tiburtina e via Giacomo Leopardi all’ingresso di Setteville.
E’ quanto deciso dalla giunta di Guidonia Montecelio mercoledì 14 aprile che con delibera numero 38 ha attribuito la nuova denominazione alla pietra per non dimenticare il sacrificio di tanti che hanno consentito la liberazione dai regimi totalitari. Nell’atto la giunta spiega l’intenzione da parte dell’Amministrazione comunale 5 Stelle del sindaco Michel Barbet di onorare la liberazione dell’Italia, tanto più che sulla pietra di Setteville è incastonata una targa in marmo con la frase”Setteville Democratica ed antifascista Memoria dei Martiri della Resistenza nel trentennale della Liberazione. 25-4-1945 25-4-1975”.
Nella stessa delibera si evidenzia che dal 2018 la pietra è anche tappa da parte del Sindaco per l’apposizione di una corona floreale.
La pietra di Setteville non aveva ancora avuto alcuna formale intitolazione e la scelta di dedicarla in memoria della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista il 31 marzo era stata avallata dal parere favorevole della Consulta per la toponomastica e dalla Commissione preposta.