Politicamente corretto? Su Canale5 è politicamente “scorretto”

#15 rassegna stampa del 3 maggio 2021: le diverse facce dell'ironia

Polemiche e sorrisi

È polemica attorno al pezzo comico portato in prima tv da Pio e Amedeo venerdì, su Canale 5 durante l’ultima puntata di Felicissima Sera.

Il duo comico si è lanciato contro il “politically correct” con un lungo pezzo di una ventina di minuti. “Ci vogliono far credere che la civiltà sta nelle parole, ma è tutto qua nella testa”, ha detto Amedeo, «fino a quando non ci cureremo dall’ignoranza di quelli che dicono con fare dispregiativo, che è quello il problema, ci resta un unica soluzione: l’autoironia».

E da lì in poi i due comici hanno puntato il dito contro tutti gli stereotipi del politicamente corretto, passando per donne, ebrei, neri, ed arrivare agli omosessuali. Invitando a “prendere con ironia” quelli che normalmente oggi sono considerati insulti. Oltre allo sdegno della comunità ebraica sui due sono piovute le critiche della comunità Lgbt e gay per uno show considerato «razzista e omofobico ».

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Polizia Provinciale, arrivano le nuove auto con trazione 4X4

Non sembra dello stesso avviso la rete che in una valanga di commenti  ha sostenuto la performance, uno fra tutti: “un pezzo bellissimo che solo uno stolto potrebbe fraintendere”.

C’è chi dell’ironia ha fatto da sempre la sua bandiera:  date un’occhiata al video geniale e virale di Checco Zalone, co-starring Helen Mirren. L’attore viene conquistato dalla bellezza e dalla grazia di una donna senza tempo che ha dalla sua il fatto di essere già stata vaccinata (il bello della vecchiaia!).

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.