Tivoli – Centenario della nascita di Giorgio Petrocchi e settimo centenario dalla morte di Dante

Sabato 3 luglio il convegno

Sabato 3 luglio convegno con esperti e giornalisti

Si terrà sabato 3 luglio a partire dalle 18 nella corte della Rocca Pia il convegno Giorgio Petrocchi e la sua opera letteraria. Centenario della nascita a Tivoli, 1921. Settecentenario della morte di Dante Alighieri, dedicato al filologo e critico letterario Giorgio Petrocchi, nato a Tivoli nel 1921 e deceduto a Roma nel 1989, grande conoscitore e divulgatore dell’opera dantesca alla quale dedicò i suoi studi.

Critico e filologo italiano, indagatore del nostro patrimonio letterario dal Duecento al Novecento, Petrocchi ha dedicato molta parte del suo impegno di studioso all’opera dantesca. Come filologo, ha curato numerose edizioni critiche; su tutte emerge, per l’eccezionale impegno di lavoro e d’impostazione, l’edizione della “Divina Commedia”, realizzata in base alla tradizione manoscritta anteriore a Giovanni Boccaccio (cit. Treccani enciclopedia).

Poco prima della sua morte, Petrocchi collaborò a una lettura televisiva integrale della “Commedia”, affidata dalla Rai ad attori come Giorgio Albertazzi, Giancarlo Sbragia ed Enrico Maria Salerno. Petrocchi è stato un intellettuale che ha donato all’Italia e al mondo studi importanti sul Sommo Poeta, contribuendo alla diffusione della conoscenza della sua opera anche tra i giovani.

Il Comune di Tivoli, su proposta della consigliera del sindaco per la promozione della lettura e ambasciatrice della lettura per il Centro per il libro e la lettura (Mic), Rosa Mininno, vuole con questo evento omaggiare il suo illustre cittadino in occasione del centenario della sua nascita e nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante. L’evento vedrà la collaborazione della Sibilla – Scuola italiana di biblioterapia, del libro, della lettura e delle arti, della Libera università Igino Giordani (Luig) e dell’associazione Tivoli Emotions, sottoscrittrici del “Patto per la lettura di Tivoli città che legge”.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19. L’accesso è libero ma contingentato sino a esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia, per questo, di prenotare inviando un’e-mail all’indirizzo serviziculturali@comune.tivoli.rm.it e di mostrare la risposta di accettazione della prenotazione al momento dell’ingresso alla Rocca Pia.

 

IL PROGRAMMA

“GIORGIO PETROCCHI E LA SUA OPERA LETTERARIA “

CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIORGIO PETROCCHI A TIVOLI E SETTECENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE

 

H 18.00 – saluti:

Giuseppe Proietti, sindaco di Tivoli;

Rosa Mininno, consigliera del sindaco per la promozione della lettura, presidente della Scuola italiana di biblioterapia e ambasciatrice della lettura per il Centro per il libro e la lettura Mic

Valeria Roggi, referente del direttivo della Libera Università Igino Giordani (Luig);

Fabrizio Pellegrini, presidente dell’associazione Tivoli Emotions. 

H 18,15: Marco Testi scrittore, giornalista e critico letterario – “Giorgio Petrocchi e il romanzo al passato”;

H 18,35: Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari, psichiatra, scrittrice e giornalista – “Giorgio Petrocchi: la sublime lettura dell’Inferno”;

H 18,55: reading a cura della Luig – “Dante senza alloro e lucco”.  Lettori: Giusi Martinelli e Anacleto Lauri. Accompagnamento musicale:   maestro Giancarlo Iori;

H 19,15: Gianni Andrei, scrittore“Il valore della memoria in Giorgio Petrocchi”;

H 19,35: Rosa Mininno, psicoterapeuta – “L’uomo-Dante e la sua personalità nella lettura di Giorgio Petrocchi”;

H 19,45: reading di brani tratti dalle cantiche  “Inferno – Purgatorio- Paradiso” a cura della Scuola italiana di biblioterapia. Lettore: Antonio Benigni. Accompagnamento musicale: Laura Catelli, flauto traverso (associazione Tivoli Emotions).

H 20: Francesca Petrocchi, figlia di Giorgio Petrocchi.

Conclusione e moderazione dell’evento a cura di Rosa Mininno.

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - "ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza": Cinema, Musica e Teatro a Villa Adriana, Villa d’Este e al Santuario di Ercole Vincitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.