Le preoccupazioni per l’Europeo di calcio
Continua ad aumentare l’ondata di contagi nel maxi focolaio scoppiato tra gli studenti in gita di fine anno a Maiorca. Secondo i giornali spagnoli il numero dei casi legati al cluster è salito a 850, un contagio di massa legato alla variante Delta.
Quasi tutti i ragazzi sono tornati nelle loro città di residenza ma per tremila di loro è scattata la quarantena. Sotto accusa sono finiti gli organizzatori di un concerto: avevano ottenuto il permesso a condizione che gli spettatori rimanessero seduti, distanziati e con la mascherina. Le cose sono andate diversamente e con l’intervento delle forze dell’ordine sono state appurate le diverse inadempienze.
L’episodio spagnolo accende un faro anche su quanto avvenuto in Italia, a Maleo in provincia di Lodi, dove nella notte di sabato un migliaio di persone ha partecipato ad un rave party senza mascherina ed incurante del distanziamento. La zona è stata una delle prime, nel 2020, ad entrare in fascia rossa e, di recente, è divenuta focolaio della variante Delta.
Intanto è allarme per quel che riguarda l’Europeo di calcio. A preoccupare è il Nord Europa, con la Finlandia che ha fatto registrare numeri record. L’Istituto per la Salute e il Welfare di Helsinki ha segnalato un impressionante aumento di casi tracciati sui supporter della nazionale al rientro da San Pietroburgo.
L’allerta resta massima ed è convinzione comune, anche dentro l’Uefa, che confermare il campionato itinerante non sia stata affatto una buona idea.
La variante Delta sconvolge i piani anche dei Paesi con le campagne vaccinali più virtuose: Israele è stato costretto a reimporre le mascherine all’aperto e la Gran Bretagna ha visto i contagi nelle scuole aumentare del 70% in una sola settimana costringendo 16mila alunni a casa.
Già duramente colpita dalla variante, Mosca ha registrato nelle ultime 24 ore un record di 144 morti per Covid, il livello giornaliero più alto mai segnato in una citta russa dall’inizio della pandemia e segno di un netto peggioramento della situazione nel Paese.
Dall’altra parte del mondo, a Sidney, è salito a 128 il numero dei nuovi contagi di coronavirus alimentati dalla mutazione Delta. Cinque milioni di residenti sono ora in quarantena.