Il 25 luglio in tutta Italia, ma anche all’estero, verrà festeggiato il 78° anniversario della caduta del regime criminale di Benito Mussolini con la Pastasciutta Antifascista in ricordo di quella offerta dalla famiglia Cervi nella piazza di Campegine proprio in quel 25 luglio 1943.
Le Pastasciutte Antifasciste si svolgeranno nella quasi totalità delle le province del Paese: luoghi e programmi sono disponibili su https://www.anpi.it/eventi/ Da segnalare l’iniziativa a Campi Bisenzio (Firenze) il cui ricavato verrà devoluto alle lavoratrici e ai lavoratori della GKN.
Un monito alle Istituzioni dunque affinché compiano pienamente il loro dovere antifascista dettato dalla Costituzione della Repubblica, contrastando le sempre più crescenti attività neofasciste e razziste.
Nel corso dalle ore 1ell’evento centrale, 7 all’Istituto Alcide Cervi a Gattatico, verranno anche presentate le nuove 150 interviste alle combattenti e ai combattenti per la libertà viventi che andranno ad integrare le 350 già presenti nel Memoriale della Resistenza Italiana (www.noipartigiani.it) promosso dall’ANPI e curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi.
Ragazzi di allora che parlano ai ragazzi di oggi, come se dicessero che sì, si può e si deve cambiare, mettendosi in gioco. “Un messaggio che propone una tensione alla cittadinanza attiva, un impegno che accomuna la generazione della radio a quella del web” ha scritto il Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo nella sua introduzione al progetto. Prenderanno la parola nel corso della presentazione, oltre a Pagliarulo, la Presidente dell’Istituto Cervi (e Vice Presidente nazionale ANPI) Albertina Soliani, Gad Lerner e Laura Gnocchi in un video-messaggio.
L’evento si potrà seguire in diretta sulle pagine www.facebook.com/anpinaz e www.facebook.com/IstitutoCervi