Tanti auguri Google!

L’arrivo di Google ha segnato l’inizio della generazione smart: quella rapida, veloce e pressoché infallibile. Il motore di ricerca più conosciuto al mondo, nato nel 1997 e che prende il curioso nome dal verbo inglese to goggle (“osservare” in italiano), compie oggi 23 anni! La reale fondazione. però, non risale al 27 settembre 1998, bensì a qualche giorno prima: il 4 settembre. La data odierna è stata poi scelta in quanto fu proprio durante il 27 settembre in cui Google ha registrato il maggior numero di pagine indicizzate nel database: un record!

NELLE RICERCHE, UNA LUCE DI SPERANZA

In Italia, durante il 2020, le parole più ricercate erano lo spettro della situazione Coronavirus. Troviamo quindi Amuchina, Pandemia, contagi, mascherine, DPCM e MES. Non dimentichiamo la “notte dei congiunti” in cui Google registrò un boom di ricerche a seguito del discorso del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale proferì la famosa parola dal significato poco chiaro (sulle prime). 

Google diventa una sorta di consulente medico a cui rivolgersi in caso di dubbi sulla propria salute, l’unico in grado di dirci perchè i cinema stavano chiudendo, perchè l’NBA era stata rimandata e entro quando sarebbero stati messi in commercio i futuri vaccini.

 

Nonostante le parole ricercate nel 2020 si dimostrarono essere quelle stesse parole che ci spaventavano e che non vorremmo mai  risentire, le parole più cercate su Google nel 2021 (fino ad ora), sono tutte relative alle ripartenze: benessere, attività e locali da poter frequentare. In Italia, grazie alle vittorie in varie discipline sportive, sono stati “supercliccati” i profili degli sportivi e le curiosità sugli sport (nonchè anche “Quante medaglie ha vinto l’Italia?”).

LEGGI ANCHE  “Teoria del Giusto Livello” vince il Premio Speciale Piersanti Mattarella

Nell’attesa di un anno nuovo, tanti auguri Google!

(L.R.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.