Torna il Carnevale nelle vie della Città di Guidonia Montecelio.
La festa, che prenderà il via giovedì 16 febbraio e proseguirà fino a martedì 21, coinvolgerà diverse circoscrizioni. Grazie all’operato di tante associazioni, al contributo organizzativo ed economico degli Assessorati al Commercio e alla Cultura, quest’anno il Carnevale coinvolgerà oltre Guidonia anche: Villalba, Villanova, Montecelio e Colleverde.
Inoltre l’appuntamento di Guidonia centro, al pari delle storiche Vunnelle e del Fairylands, sarà da qui in avanti riconosciuto come “manifestazione tradizionale” potendo, così, godere di semplificazioni amministrative e burocratiche.
IL PROGRAMMA
VILLALBA
Giovedì 16 e martedì 21
Sfilata di gruppi mascherati
Partenza ore 15 dal piazzale della Chiesa Santa Maria del Popolo.
A cura di: Associazione RiCrea – Insieme per il territorio, associazione Commercianti per Villalba.
VILLANOVA
Sabato 18
Festa in maschera e sfilata di gruppi mascherati
Partenza ore 15 da piazza San Giuseppe Artigiano
A cura di: Proloco Villanova Le Sprete e associazione Commercianti Villanova.
MONTECELIO
Sabato 18
Sfilata di gruppi mascherati e spettacoli in piazza
Partenza ore 14 da piazza San Giovanni
A cura di: Classi 1981/1982, associazione Commercianti Montecelio.
COLLEVERDE
Sabato 18
Spettacolo in piazza ore 11
Sfilata di gruppi mascherati partenza ore 14
Piazza Colleverde
A cura di: associazione Commercianti Colleverde.
GUIDONIA
Domenica 19 e martedì 21
Sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera
Partenza ore 15 da viale Roma – Monumento Alessandro Guidoni.
A cura di: associazione culturale “Il Carnevale di Guidonia”
“Il Carnevale è uno di quei momenti dell’anno – commenta l’assessore al Commercio, Stefano Salomone – in cui la Città si anima e in cui si possono vivere, in allegria, le strade e le piazze, si riscopre il commercio di prossimità e si richiamano visitatori. Come Amministrazione abbiamo sostenuto con piacere queste iniziative e ringraziamo le varie associazioni che hanno organizzato questi eventi che sapranno richiamare anche molti visitatori”.
“Molte associazioni – prosegue l’Assessore alla Cultura Michela Pauselli – hanno contribuito quest’anno all’organizzazione delle feste e delle sfilate e a loro va come sempre il nostro ringraziamento perché ci aiutano a preservare le nostre tradizioni. Come Amministrazione abbiamo cercato di sostenerli il più possibile e così faremo anche nei prossimi anni”.
Grazie ad un’apposita delibera di giunta altre manifestazioni tradizionali godranno dei benefici riservati dallo scorso settembre alle feste patronali. A fronte della gratuità degli eventi per il pubblico, il Comune riconoscerà quindi anche al Carnevale di Guidonia, alle Vunnelle e al Fairylands, le semplificazioni per il rilascio del patrocinio, occupazione del suolo pubblico, allaccio delle utenze comunali qualora disponibili, esenzioni per affissioni e pubblicità ed esenzione dai diritti Suap in quanto eventi promossi dall’ente.
“Abbiamo voluto riconoscere concretamente – conclude Pauselli – l’importanza di queste tre manifestazioni tradizionali.
Le Vunnelle fanno parte della storia della nostra Città, il Carnevale anima e rende attrattiva Guidonia da decenni e il Fairylands, che vogliamo presto riportare a casa dopo aver registrato numeri impressionanti di visitatori nelle tredici edizioni passate.
Abbiamo ritenuto doveroso avviare anche per loro un processo di semplificazione delle procedure e della burocrazia.
Questa delibera è un altro passo verso questo ambizioso obiettivo che ci siamo posti”.