La Città del Nordest sarà rappresentata da 6 Consiglieri in Regione Lazio. E Fonte Nuova ne avrà addirittura due.
E’ il verdetto delle urne dopo la tornata elettorale di sabato 12 e domenica 13 febbraio espresso da poco più di un terzo dei cittadini del Lazio.
Nel Centrodestra sono stati infatti eletti i due big di Fratelli d’Italia, Micol Grasselli di Fonte Nuova (19.738 preferenze) e Marco Bertucci di Guidonia (11.721), e Laura Cartaginese di Tivoli per la Lega.
Nel Centrosinistra eletti per il Partito Democratico Daniele Leodori di Zagarolo e per Azione-Italia Viva Pier Luca Dionisi di Canterano. Per il Movimento 5 Stelle riconfermato il consigliere uscente Valerio Novelli.
Il nuovo consiglio regionale del Lazio presieduto da Francesco Rocca sarà composto da 50 consiglieri, 22 dei quali di Fratelli d’Italia, 3 di Forza Italia, 3 della Lega, uno della Lista Civica Rocca, uno dell’Udc, 11 del Partito democratico (compreso il candidato presidente Alessio D’Amato), due di Azione-Italia Viva, uno della Lista Civica D’Amato, uno dell’alleanza Verdi-Sinistra, 4 del Movimento 5 Stelle e uno del Polo progressista.
La truppa di Fratelli d’Italia col 33 per cento delle preferenze si è aggiudicata 22 seggi.
Il primo sarà assegnato al recordman di preferenze delle elezioni regionali del Lazio 2023, il consigliere e capogruppo uscente Giancarlo Righini con 37.986 voti. Seguono i consiglieri uscenti Massimiliano Maselli, Fabrizio Ghera, Antonello Aurigemma e Laura Corrotti, oltre alla 33enne Micol Grasselli di Fonte Nuova, candidata in ticket con Righini, e a Marco Bertucci di Guidonia.
E ancora: Emanuela Mari, Edy Palazzi, Roberta Angelilli, Marika Rotondi, Flavio Cera, Daniele Maura e Alessia Savo eletti a Frosinone, Enrico Tiero, Elena Palazzo e Vittorio Sambucci eletti a Latina, Michele Nicolai ed Eleonora Berni eletti a Rieti, Daniele Sabatini e Valentina Paterna eletti a Viterbo.
Per Forza Italia sono stati eletti Fabio Ciapolei e Giorgio Simeoni a Roma, mentre Cosmo Mitrano è stato eletto a Latina.
Per la Lega entrano in consiglio Angelo Tripodi, eletto a Latina, Pino Cangemi e Laura Cartaginese eletti a Roma.
Luciano Mario Crea sarà il consigliere della lista civica Francesco Rocca, Nazareno Neri rappresenterà l’Udc.
Per il Partito democratico in consiglio torna l’ex vicepresidente di Nicola Zingaretti, Daniele Leodori, recordman di preferenze per il Pd, insieme alla consigliera uscente Eleonora Mattia, Emanuela Droghei, Michela Califano, Rodolfo Lena, Mario Ciarla, ex presidente Arsial, Massimiliano Valeriani, ex assessore di Zingaretti.
Entrano inoltre Sara Battisti eletta a Frosinone, Salvatore La Penna eletto a Latina ed Enrico Panunzi eletto a Viterbo.
Azione-Italia Viva sarà rappresentata da Marietta Tidei e Pierluca Dionisi, la Lista Civica D’Amato dalla consigliera uscente Marta Bonafoni, mentre Claudio Marotta siederà in Consiglio per l’alleanza Sinistra Verdi.
Sono 4 i consiglieri eletti nel Movimento 5 Stelle, uno quello del Polo Progressista, che sosteneva la candidatura di Donatella Bianchi.
Oltre alla candidata presidente Donatella Bianchi, siedono in consiglio regionale Roberta Della Casa, il consigliere uscente Valerio Novelli di Fonte Nuova e Marco Colarossi.
Per il Polo Progressista, Alessandra Zeppieri, attuale assessora alla Pubblica Istruzione ad Albano Laziale.