Che il giudice e l’accusatore siano colleghi è una singolarità tutta italiana. Un’anomalia politica e sociale che si perpetua da decenni.
Ad evidenziare la stortura ed auspicare un cambiamento radicale del sistema giustizia, è “Non diamoci del tu”, il libro di Giuseppe Benedetto sulla separazione delle carriere con prefazione di Carlo Nordio, ex magistrato e attuale Ministro della Giustizia del governo Meloni.
Giovedì 20 aprile alle ore 15,30 l’autore presenterà il libro in occasione del convegno che si terrà presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia” di Tivoli.
L’evento è organizzato dalla “Fondazione Luigi Einaudi” e dalla Camera Penale di Tivoli col patrocinio della Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli, del Convitto nazionale “Amedeo di Savoia”, del Comune di Tivoli e della Banca Centro Lazio.
Il convegno sarà aperto dai saluti iniziali del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli Eliana Lelli, del Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Tivoli Nicola Di Grazia, e del sindaco del Comune di Tivoli Giuseppe Proietti.
Introducono gli avvocati Monica Rossi, Walter Cara e Francesco Fratini.
Intervengono il deputato del Collegio di Guidonia Montecelio Alessandro Palombi, Membro della II Commissione Giustizia, l’onorevole Enrico Costa, Membro della II Commissione Giustizia, Fabio Ferrara, Presidente della Camera Penale di Palermo, Francesco Petrelli, Direttore della Rivista Ucpi Diritto di Difesa, e Beniamino Migliucci, Presidente della Fondazione Unione Camere Penali Italiane.
Modera l’avvocato Fabio Frattini, Presidente della Camera Penale di Tivoli.