Due pareti in cemento strappate all’incuria e all’eventualità di essere nuovamente imbrattate. Un esempio di impegno per il territorio e per la propria cittadina. Un gruppo di volenterosi ragazzi, nei giorni scorsi, ha realizzato un murales nei pressi del complesso residenziale di via Tamigi, a Monterotondo.
Sulle due pareti alle spalle della fontanella pubblica chi si trova lungo la via, i colori si sono adesso sostituiti al grigio e ai graffiti ormai svaniti: su una parete campeggia l’azzurro, sull’altra il tricolore italiano.
Un’opera semplice ma dall’alto valore simbolico. Uno dei ragazzi che ha contribuito all’iniziativa, Marco Baldassarri, ha raccontato su Facebook: “Oggi, con un po’ di amici, abbiamo realizzato un murales tricolore per sensibilizzare sul tema del decoro urbano in contrapposizione al fenomeno del vandalismo grafico che affligge molti paesi e città d’Italia”.
In una delle zone residenziali più popolari di Monterotondo, quest’azione assume un particolare significato di benevolenza nei confronti del proprio territorio e riqualifica un’area spesso abbandonata a se stessa. “Abbiamo voluto omaggiare la bandiera del nostro bel Paese, sinonimo di storia, cultura, bellezza. Noi giovani, ancora una volta, diciamo no al degrado” ha concluso Marco Baldassarri. (Federico Laudizi)