È partito questa mattina, giovedì 22 giugno, un importante accordo di collaborazione tra Comune di Tivoli e Yokohama TWS Spa, l’ex azienda Trelleborg situata a Villa Adriana: volontari del colosso dell’automotive metteranno a disposizione le loro competenze e la loro esperienza per collaborare con il Comune di Tivoli al raggiungimento, insieme ai volontari della CONGEAV, degli obiettivi della tutela ambientale, della pulizia e del mantenimento del decoro urbano in tutto il territorio comunale, in particolare in parchi e punti critici, che necessitano maggiormente di intervento, soprattutto a seguito delle copiose piogge che hanno colpito il territorio nel periodo appena trascorso.
Il progetto ha preso avvio oggi, giovedì 22 giugno, a Villa Braschi, dove le squadre di volontari si sono occupate della pulizia e del risanamento del giardino. L’opera proseguirà nella giornata di sabato 24. Saranno organizzate, nel corso del tempo, una serie di giornate di pulizia in altre aree della città e iniziative volte a promuovere una cultura consapevole delle tematiche ambientali, l’educazione a comportamenti responsabili ed attivi, la promozione della mobilità sostenibile e l’implementazione di azioni e progettualità volte alla sua crescita.
L’accordo, reso possibile grazie al lavoro dell’Assessorato al Welfare del Comune di Tivoli, è il primo nel suo genere: “Lo scopo che perseguiamo – afferma l’Assessora Maria Luisa Cappelli – è quello di prenderci cura, nel concreto, del nostro territorio grazie alla creazione di una forte sinergia tra realtà produttive locali, istituzioni e cittadinanza.
Siamo grati che un’azienda del calibro di Yokohama si metta al servizio, gratuitamente, per il bene e il decoro della nostra Città. Questo consente ai volontari di consolidare ancora di più il legame con il luogo nel quale lavorano.
Inoltre, grazie all’azione coordinata dei volontari di Yokohama e di CONGEAV, che ringraziamo, come sempre, per il loro impegno, parchi e aree verdi potranno beneficiare di migliorie, ancora più necessarie dopo il periodo di ingenti piogge appena passato”.