Si chiama Id al-adha, nell’Islam è la Festa del Sacrificio di Abramo e la seconda ricorrenza più importante per i fedeli di Allah dopo il mese del digiuno, ossia il Ramadan.
Il Centro culturale “Al Abrar” di via Tazio Nuvolari, a Tivoli Terme
Così stamane, mercoledì 28 giugno, la comunità islamica di Tivoli e Guidonia Montecelio si è radunata presso il Centro culturale “Al Abrar”, al civico 2 di via Tazio Nuvolari, nella zona industriale del Barco, a Tivoli Terme, per celebrare la Eid-al-Adha, con l’avvistamento della luna nuova, durante la quale come da tradizione si fa visita agli anziani e si fanno regali ai bambini.
La preghiera speciale recitata stamane in occasione della Eid-al-Adha
Dalle ore 7 in 300, tra cittadini marocchini, egiziani, tunisini, pakistani, bengalesi, albanesi, romeni e perfino italiani, hanno disteso i tappeti e recitato la preghiera speciale all’aperto.
Un momento della preghiera della Festa del Sacrificio
Secondo l’usanza i musulmani hanno indossato abiti lunghi bianchi, per rievocare il contestuale pellegrinaggio alla città sacra, e di colori vivaci, in segno di festa.
La Id al-adha è iniziata ufficialmente ieri sera, martedì 27 giugno, e terminerà sabato sera primo luglio.
Durante tre giorni della Festa del Sacrificio ogni famiglia musulmana immolerà a casa un agnello o una mucca da dividere in tre parti per essere destinate rispettivamente ai poveri, ai parenti e agli amici.