Il Corteo storico allargato ai feudi margheritiani e poi l’addobbo che ha riportato l’area del Castello all’epoca rinascimentale.
Apertura con successo, ieri, per il Palio Madama Margarita d’Austria per il secondo anno a ingresso a pagamento per l’allestimento storico nell’area del castello: dieci euro a ticket abbinato alla lotteria palio Madama Margarita. Venduti circa 1.500 biglietti.
I quattro rioni – Santa Maria della Vittoria, Castelluccio, Empolitano e Borgo – hanno organizzato ognuno un proprio spazio con scene di vita dell’epoca.
L’addobbo era previsto per sabato sera, ma visto il maltempo è stato fatto slittare a domenica 2 luglio.
Sabato 8 luglio alle 17 il Corteo Storico. Domenica 9 luglio, allo stesso orario, competizione a cavallo con proclamazione del Palio Madama Margarita 2023.
Superate anche le polemiche sul pagamento del ticket. “E’ stato necessario per coprire le enormi spese per gli allestimenti e regolamentare il flusso“, la spiegazione degli organizzatori. “Una spesa impossibile per una intera famiglia“, lamentano molti abitanti.
“L’allestimento è stato un successo – ha commentato il sindaco Michele Nonni – Ringrazio i rioni e l’ente Palio per l’enorme sforzo e il lavoro svolto per offrire uno spettacolo così bello ai visitatori. Uno spettacolo che vale il costo del biglietto“.
(Video di Amedeo Ciotti – Foto di Giorgia Sabatini)