La difficoltà trasformata in possibilità, pienezza, ricchezza.
Nasce così “ProAbilità – Una nuova parola per superare le barriere e trasformare le diversità in risorse”.
E’ il nuovo libro firmato da Arturo Mariani, Mental Coach di Guidonia, fondatore e capitano della Roma Calcio Amputati da mercoledì 19 luglio disponibile su Amazon.
Giovedì 20 alle ore 10 il libro sarà presentato in Senato nell’ambito di “Volare Alto – Sport e Disabilità per una rivoluzione del linguaggio e della rappresentazione”, iniziativa promossa dal Senatore Antonio Guidi, Presidente del Roma Club Palazzo Madama, responsabile del Dipartimento Disabilità ed Equità sociale di FdI, oltre che autore della prefazione del libro di Arturo Mariani.
L’evento si terrà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani in via della Dogana Vecchia 29 a Roma, sarà moderato da Alberto Mandolesi, giornalista, cronista e voce storica della Roma, e vedrà la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Senatore Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura e Sport del Senato.
Tra i relatori, insieme ad Arturo Mariani, ci saranno il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo, il presidente Asi (Alleanza Sportiva Italiana) Claudio Barbaro, il presidente della Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) Marco Borzacchini e Giuliano Bufacchi, coach della nazionale italiana di basket di atleti con sindrome di down.
Al suo settimo libro Arturo Mariani ha dato il titolo di “ProAbilità” con un obiettivo preciso: “È bastato cambiare un piccolo prefisso: da “dis” a “pro” per fare tutta la differenza del mondo!”.
La copertina è frutto di un lavoro molto intenso e dedicato, con la mano di due amici, Giancarlo Dorelli e Fabiola Spaziano di Ability Channel, che hanno aiutato Arturo a realizzare un’immagine che racconta una storia.
“Le mie stampelle Tompoma – spiega – incrociandosi, in quel che è il saluto che faccio sempre durante i miei eventi, sbarrano definitivamente la parola DISABILE”.
“Sicuramente è il lavoro più importante della mia vita – ha spiegato Arturo Mariani in un video sulla sua pagina Facebook – Il più importante perché là dentro c’è l’essenza di tante sfide, battaglie, di tante ricerche nel corso di tutti questi anni.
E soprattutto è il lavoro più importante perché è rivolto verso tutti, è rivolto verso gli altri, è rivolto verso chi non ha mai smesso di credere che nelle difficoltà, nelle grandi sfide della vita ci sia una grande possibilità, una grande risorsa.
Ci credo da morire, credo in questa evoluzione culturale, mentale che dobbiamo vivere e affrontare insieme e quindi voglio innanzitutto dirvi grazie dal cuore perché in questo libro c’è ognuno di voi perché mi avete seguito, perché mi avete supportato, perché ci siete sempre.
Lì dentro in qualche modo c’è una visione, un sogno, quello di vedere il mondo con occhi diversi.
Credo fermamente che possiamo cambiare il mondo ma dobbiamo partire da noi stessi, partendo da noi stessi possiamo fare grandi cose, ed è per questo che la prima presentazione sarà il 20 luglio al Senato.
Cambiare davvero le cose.
Cambiare davvero il mondo con la ProAbilità.
E’ solo l’inizio”.