È festa allo zoo: nato Victor, un cucciolo di giaguaro

L’evento eccezionale è avvenuto nei giorni scorsi a Napoli

Un cucciolo di giaguaro melanico (panthera onca il nome scientifico) è nato nello zoo della città partenopea. Un evento molto raro avvenuto grazie all’unica coppia riproduttiva di giaguaro presente oggi in Italia. Il piccolo Victor, che deve il suo nome al celebre centravanti del Napoli campione d’Italia, gode di ottima salute e delle cure parentali di una mamma molto premurosa. Ananga e Ares, questi i nomi dei suoi genitori, non lo perdono mai di vista e si occupano di tutte le sue necessità.

Questa specie figura come NT – specificano gli esperti dello zoo – che nella classificazione IUCN significa ‘specie prossima alla minaccia’. La sua sopravvivenza è messa a dura prova dalla frammentazione dell’habitat. È anche per questo motivo che riteniamo opportuno definire questa nascita come un evento eccezionale“.

LEGGI ANCHE  Gruppo INI: “Avvieremo azione risarcitoria nei confronti di coloro che hanno pretestuosamente utilizzato lo strumento giudiziario”

Il giaguaro è il più massiccio felino delle Americhe, nonché il terzo al mondo dopo tigri e leoni. Tra le sue caratteristiche c’è quella di essere un eccellente nuotatore, ma anche la velocità (può correre fino a 80 chilometri orari). Tra le sue prede abituali figurano anche tartarughe e soprattutto i caimani, dei quali è in grado di rompere la corazza grazie alle sue mascelle particolarmente possenti. Victor ha ereditato dalla madre il manto scuro; “Come nel leopardo, anche nel giaguaro può manifestarsi la mutazione genetica nota come melanismo, dando origine alle cosiddette pantere nere” spiegano gli zoologi. “A differenza dei leopardi, nei giaguari il melanismo è dovuto ad un gene dominante, quindi un esemplare portatore della mutazione sarà sempre nero“. Pertanto è sicuro che anche Victor tramanderà questa caratteristica ai suoi discendenti.

LEGGI ANCHE  La lontra ritorna nel Tevere dopo cinquant’anni di assenza

Tiburno.tv

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.