E’ morto Toto Cutugno, simbolo dell’italiano vero

Si è spento a 80 anni. Era tra i cantanti italiani più noti nel mondo

È morto Toto Cutugno. A 80 anni appena compiuti a luglio, il celebre cantautore si è spento oggi intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. A dare la notizia all’Ansa il suo manager Danilo Mancuso. “La morte dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”, l’annuncio. Era tra i cantanti italiani più popolari nel mondo.

Vincitore al Festival di Sanremo nel 1980, con la canzone Solo noi, arrivò per ben tre volte secondo negli anni successivi, conquistandosi il celebre – e forse immeritato – soprannome di eterno secondo.

Il più grande successo della carriera, tuttavia, L’Italiano che a Sanremo si classificò soltanto quinta in classifica (nonostante fu la più votata nel concorso Totip), che Cutugno aveva inizialmente scritto per Adriano Celentano. A convincerlo a cantarla fu l’organizzatore della manifestazione, Gianni Ravera.

LEGGI ANCHE  CAMPAGNANO – Buon cibo, musica e divertimento: arriva “TTSFood”

A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia Toto Cutugno uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci“, questo l’annuncio ufficiale delle casa discografica Carosello Recordsed Edizioni Curci.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.