Per anni ha lottato contro gli avversari sul tatami, ma sotto al canestro ha scoperto il suo vero talento.
Manolo Petrucci, 14enne di Villalba di Guidonia, selezionato per rappresentare la regione Lazio
Per questo Manolo Petrucci, 14 anni di Villalba di Guidonia, è stato convocato dal Centro Tecnico Regionale nella rappresentativa del Lazio nella “Apulia Basket Cup 2023”, il torneo che si terrà a Taranto da domani, giovedì 7 settembre, a domenica 10 settembre.
A darne notizia è la “Basket Guidonia”, la società sportiva presieduta da Raffaele Di Marco, dove all’età di dieci anni Manolo Petrucci ha iniziato a muovere i primi passi nella pallacanestro sul campo della palestra dell’Istituto superiore “Alessandro Volta” di Guidonia, fino a diventare uno dei più talentuosi giocatori.
Il talentuoso baby-cestista villalbese col suo metro e 93 centimetri di altezza ha convinto i tecnici del “Centro Tecnico Regionale” al termine di una rigida selezione di 200 giocatori, i migliori atleti della regione Lazio, riuscendo ad essere uno dei 12 convocati per la “Apulia Basket Cup 2023”.
Oggi Manolo milita con la formula del prestito nella Under 15 e nella Under 17 della “Stella Azzurra Viterbo”, e sempre a Viterbo tra pochi giorni inizierà il primo anno di studi al Liceo Scientifico-Sportivo.
Il 14enne di Villalba è considerato anche un ottimo studente che regala soddisfazioni alla mamma Consuelo D’Alessandro e al papà Cristian Petrucci, 40 anni, ex campione di Lotta Greco-Romana, vincitore di due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani sotto la guida del maestro Mimmo Giuffrida che ha condotto anche Diletta, la sorellina 11enne di Manolo al titolo di campionessa italiana di Lotta Libera.
“La notizia della selezione di Manolo è stata accolta con grande entusiasmo da tutti i membri della squadra e da tutta la comunità di Guidonia – commentano dalla società “Basket Guidonia” – Vedere uno dei nostri talenti emergenti avere l’opportunità di mettersi alla prova a livello nazionale e rappresentare la nostra regione in un torneo di così alto livello è motivo di grande orgoglio.
Manolo ha dimostrato costante impegno, dedizione e talento nel corso degli anni, lavorando duramente per migliorare e affinare le sue abilità di gioco. Il suo impegno e la sua passione per il basket sono stati riconosciuti dalla Federazione e dal Centro Tecnico Regionale che lo hanno scelto come ambasciatore della nostra regione per il Torneo di Taranto.
Questa opportunità non solo offrirà a Manolo la possibilità di mettersi alla prova contro alcuni dei migliori giocatori del paese, ma gli consentirà anche di acquisire nuove esperienze e conoscenze che potrà poi condividere con la nostra squadra.
La partecipazione a un torneo di tale importanza aiuterà Manolo a crescere come giocatore e a guadagnarsi una reputazione nel panorama del basket italiano”.