TIVOLI – Minori nello spettro autistico, via al bando per il sostegno economico

Contributi per aiutare i bambini fino a 12 anni

Il Comune di Tivoli è al fianco delle famiglie con bambini nello spettro autistico.

È stato pubblicato il bando che consente alle mamme e ai papà dei piccoli fino al dodicesimo anno di età di ricevere sostegno economico, qualora vogliano avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, dei programmi educativi e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità LG21/11, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo, sociale e comunicativo del bambino.

“Il nostro obiettivo è quello di alleggerire il peso che grava sulle spalle di queste famiglie. Perciò siamo felici di annunciare, anche quest’anno, la possibilità di partecipare a questo bando. Il bando – lo ricordiamo – copre i bambini fino ai 12 anni, dunque una fascia d’età molto ampia”, afferma l’Assessora al Welfare del Comune di Tivoli Maria Luisa Cappelli.

LEGGI ANCHE  Incendio in un magazzino dismesso

La scadenza per la partecipazione all’avviso pubblico è prevista per le ore 12:00 del 30/10/2023.

È necessario presentare formale richiesta di ammissibilità riguardo alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti nell’apposito elenco regionale o in un centro qualificato che abbia professionisti presenti nell’elenco citato nel bando.

L’importo del contributo potrebbe variare in funzione del numero di istanze ammesse e delle risorse e dei servizi già attivi a favore della persona o attivabili nella rete sociosanitaria e in considerazione delle caratteristiche socio economiche del nucleo familiare che presenta la richiesta.

CONSULTA LA MODULISTICA IN ALLEGATO

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.