L’associazione “Centro storico in movimento” fa sul serio. Appreso del progetto di realizzazione del parcheggio sotterraneo in Piazza della Libertà, i soci hanno commissionato una relazione sul valore dei beni arborei presenti in quell’area. Ventidue alberi di enorme valore tra platani, olmi, tigli e robinie.
“Abbiamo recentemente commissionato – fanno sapere dall’associazione – una relazione tecnica approfondita al dottore Emanuele Bracci sui meravigliosi alberi di piazza della Libertà. I dati raccolti sottolineano chiaramente il loro valore come patrimonio naturale da conservare”.
Lo scopo dell’associazione, dunque, è quello di preservare la vegetazione della piazza, che con la realizzazione del parcheggio verrebbe ridimensionata se non del tutto rimossa.
“Abbiamo trasmesso ufficialmente queste informazioni all’amministrazione comunale, facendo appello al buon senso affinché il progetto del parcheggio di Piazza della Libertà venga fermato o modificato e questo prezioso polmone verde della città venga preservato”.