Emanuela De Lullo è la nuova campionessa italiana di pesca in apnea. La 39enne atleta, nata e cresciuta nel quartiere Tiburtino di Roma, ha partecipato al Campionato del mondo svoltosi tra il 7 ed il 10 settembre scorsi a Laredo in Spagna, il più partecipato della storia di questo sport.
Emanuela De Lullo durante un’immersione di pesca subacquea in apnea
Vice campionessa italiana 2022, campionessa oro per nazioni al campionato Euroafricano 2022 svoltosi a Biserta (Tunisia), attuale campionessa italiana 2023, Emanuela è fra le prime 10 atlete al mondo che si sono sfidate all’ultimo mondiale di Spagna dove ha ricoperto il ruolo di capitano della Nazionale Italiana.
La vittoria del Campionato italiano 2023
Classe 1984, oggi Emanuela De Lullo gira il pianeta rappresentando l’Italia nel mondo per la Federazione FIPSAS. Referente nazionale delle attività subacquee e pesca in apnea per il CSEN (Centro Sportivo educativo nazionale) primo Ente di promozione sportiva del CONI, fa della sua mission oltre ai risultati agonistici assoluti, la promozione di questo sport su tutto il territorio nazionale con speciale attenzione alle politiche plastic Free e di pulizia dell’ambiente marino con iniziative green che coinvolgono tutte le fasce di età.
Emanuela è campionessa oro per nazioni al campionato Euroafricano 2022
Ambassador del marchio Made in Italy C4 CARBON, leader assoluto nella produzione di prodotti per le attività subacquee e pesca in apnea a livello mondiale e del marchio FOCCHI sempre leader Made in Italy nell’ambito della produzione di gommoni di alta performance. Inizia ora la lunga preparazione che la porterà al prossimo impegno internazionale, il Campionato Euroafricano in programma i primi di giugno in Turchia.
Emanuela De Lullo insieme al CT Marco Bardi
La pesca subacquea in apnea e un’attività di pesca praticata con la tecnica dell’immersione senza l’ausilio di attrezzature autonome di respirazione, quindi si svolge in apnea con uso di maschera subacquea, boccaglio, pinne, fucile subacqueo, muta e relativa zavorra.
La sportività e la particolarità di tale disciplina è determinata dal fatto che l’immersione si svolge in apnea, cercando la preda libera nel suo habitat naturale.
Questa condizione richiede una buona forma fisica generale, uno stato di salute dell’apparato cardio-circolatorio ottimale e una preparazione atletica dura e specifica.
Una caratteristica esclusiva di questa tecnica di pesca è la capacità selettiva di scegliere il tipo e le dimensioni delle prede, quindi si tratta di uno sport molto ecosostenibile per la caratteristica della selettività delle prede.