Si chiama “Stregaria – Il Castello delle Streghe”, è il primo evento organizzato dall’associazione culturale “Semele” di Palombara Sabina col patrocinio del Comune.
Martedì 31 ottobre e mercoledì primo novembre il Castello Savelli ospita l’iniziativa di due giorni con un programma decisamente intrigante: laboratori per bambini, danza delle streghe, giochi da tavolo, horror house, cartomante, artigianato, visite guidate, street food, birre artigianali, cocktail a tema, dj-set d’atmosfera e molto altro.
Secondo gli organizzatori il Castello Savelli si racconterà in un modo inedito, ospitando all’interno delle sue mura le storie e le rappresentazioni delle Streghe della Sabina.
L’evento trae ispirazione da storie antiche, in cui figure storicamente riconosciute si mescolano a personaggi dei racconti popolari, a dipingere i contorni di una figura di strega a volte raccapricciante, come La Beghina Caterina, accusata di atroci delitti, a volte affascinante, come quella di Bellezza Orsini.
Attraverso un percorso di visite guidate fuori dal comune, queste ombre del passato prenderanno vita sotto gli affreschi del Castello Savelli, faranno tremare i visitatori camminando nelle antiche sale delle giare, adibite a tunnel degli orrori, leggeranno il futuro sui tarocchi dietro alle inferriate delle antiche carceri e sfideranno i partecipanti attraverso giochi tematici.
Per i piccoli Apprendisti Stregoni, artisti del territorio offriranno laboratori artistici e culinari. Quanto ai golosi, stand gastronomici tematici saranno pronti a soddisfare ogni palato e a placare ogni sete nel giardino del castello, al suono dolce di canzoni spettrali.
Da non perdere infine la Danza delle Streghe, a cura di Atenarte, alle ore 22 del 31 ottobre.