Per sabato 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, l’aeroporto militare Barbieri di Guidonia apre dalle ore 8.30 alle 17.00 l’intera area espositiva a ingresso libero.
Per la visita guidata alla zona storica dei ruderi si richiede, invece, la prenotazione al seguente link
Le visite guidate saranno nei seguenti orari: 9.00, 11.00, 14.00 e 15.00.
Ogni singolo visitatore potrà prenotare fino a un massimo di 5 persone. Dopo la prenotazione verrà generato un QR code che, per consentire l’accesso al 60° Stormo di Guidonia, deve essere portato al seguito unitamente a un valido documento di riconoscimento.
Al momento della prenotazione, occorre inserire un proprio recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Il comando dell’aeronautica consiglia di arrivare con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario prenotato per agevolare l’accreditamento.
Portando a seguito uno smartphone o tablet con cuffie o auricolari si potrà accedere ai contenuti multimediali disponibili durante la visita guidata.
Un centro di ricerca
Il 23 giugno 1927, viene istituita all’Aeroporto di Guidonia Montecelio la Direzione Superiore Studi ed Esperienze. Essa si connota da subito come uno dei primissimi e più avanzati centri di ricerca e sviluppo scientifico sulle sperimentazioni sui nuovi velivoli, armamenti, equipaggiamenti e tutto ciò che è legato al volo.
Gli eventi successivi al 1943, compreso il bombardamento del campo di volo, hanno comportato notevoli danni alle strutture dell’epoca soggette ad ulteriore deterioramento nel tempo.
Il recupero e la rivalutazione dell’intero complesso infrastrutturale hanno consentito la realizzazione di un percorso storico-museale dell’AM nell’area romana, corredato da una mostra fotografica e tematica con una produzione audiovisiva attraverso cui sarà possibile vivere una coinvolgente esperienza multimediale.