TIVOLI – “La neve è caduta”, la storia delle bande partigiane della Valle Aniene

Venerdì 10 novembre alla biblioteca comunale la presentazione del libro di Marco Brocchieri

Dopo il primo volume La Banda Ferraris e il Nord-est romano la collana “Oltre Il Ponte – Ricerche sul territorio di Montecelio” si arricchisce di una seconda pubblicazione dal titolo “La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene”, naturale prosecuzione della precedente ricerca.

Il libro prende in esame le relazioni delle bande partigiane tra Monterotondo e il sublacense, passando tra Sabina Romana e media Valle dell’Aniene, fornendo un importante spaccato della Resistenza civile e militare del nostro territorio.

La neve è caduta verrà presentato venerdì 10 novembre, alle ore 17:00, nella cornice della sala conferenze della Biblioteca Comunale “Maria Coccanari Fornari” di Tivoli, in piazza del Tempio d’Ercole 1.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale in lutto, si è spento il cappellano don Lorenzo

Oltre all’autore, Marco Brocchieri, saranno presenti il professor Giovanni Paoloni, ordinario di archivistica presso Sapienza Università di Roma nonché autore della prefazione del volume e il professor Federico Goddi, assegnista di ricerca presso Sapienza Università di Roma, collaboratore della Fondazione Museo della Shoah di Roma e membro del direttivo dell’Irsifar – Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza.

Nell’occasione verrà presentato il progetto della collana editoriale Oltre Il Ponte – Ricerche sul territorio di Montecelio. Maggiori informazioni all’indirizzo oltreilpontemontecelio.it

Per info e prenotazioni ass.oltreilponte@gmail.com

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.