In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne sabato 2 dicembre alle ore 16 si terrà un evento di sensibilizzazione presso il Teatro della Scuola Paritaria San Giuseppe di via Primo Maggio a Tor Lupara, frazione del Comune di Fonte Nuova.
Promotrice dell’evento ad ingresso libero con l’intento di sensibilizzare e sostenere chi è vittima di violenza è Rosanna Lènoci, autrice del libro autobiografico “Colpevole di essere innocente”.
Alla manifestazione di sensibilizzazione parteciperanno: Vivian Tommaso voce narrante su musica originale di Giovanni Tommaso; Roberta Ranalli, insegnante e ballerina con le sue allieve della “Scuola Magia del Caraibe”; Elisa e Michela Ceccarelli; Patrizia e Marikate Chumbes Vera e Denisa Nastase.
Relatori dell’evento saranno: Ilaria Stazi, insegnante; Cristina Fidanza, autrice del libro “Mi sono fatta menare”; la Dottoressa Daniela Trequattrini, coordinatrice della “Casa delle Case”, struttura di accoglienza per donne i minori vittime di violenza; l’assessora ai Servizi Sociali del Comune di Fonte Nuova Francesca Di Paolo e il consigliere comunale Gianmaria Spurio.
Nel libro autobiografico “Colpevole di essere innocente” Rosanna Lènoci racconta un’esperienza drammatica vissuta in tenera età, rivissuta passo passo per cercare di capire e trovare un senso all’orrore di quei giorni.
Il coraggio di ripassare mentalmente tutte le fasi di un incubo fortunatamente risoltosi nel momento più rischioso ma che comunque ha marchiato a caldo l’anima innocente di una bambina che credeva ai sogni e che soprattutto si fidava degli altri.
Un percorso fatto per mano ai propri cari, affidando alle pagine di un racconto intenso e lucido le emozioni di allora, le sensazioni, le parole, i gesti, per rivederli con la maturità dell’oggi, fino a superare l’angoscia.
Fino a dare un significato e una risposta per poi finalmente mettere al suo posto questo piccolo pezzo che fa comunque parte della sua esistenza.