Nei prossimi mesi i giardini di Villa d’este saranno interessati dai lavori di rifacimento della Grotta di Diana. L’obiettivo del restauro è quello di recuperare completamente la leggibilità del ciclo decorativo e riaprire uno dei luoghi più caratteristici del sito.
Gli interventi di restauro saranno finanziati da FENDI, la lussuosa maison romana che ha inaugurato un rapporto di collaborazione con l’istituto VILLAE.
Grande attenzione verrà dedicata al miglioramento dell’accessibilità motoria alla grotta e alle esigenze delle persone con disabilità visiva, uditiva e cognitiva, attraverso la realizzazione di un percorso dedicato.
La grotta di Diana è un ninfeo a camera a pianta cruciforme ed è situato nella Passeggiata del Cardinale. L’ambiente è dedicato al piacere onesto e alla castità, personificati nella figura di Diana, dea cacciatrice e simbolo di virtù. All’interno della grotta sono raffigurati episodi mitologici tratti dalle Metamorfosi di Ovidio. Un gioiello che sarà ben presto riportato al suo splendore originario.
«L’obiettivo finale è riaprire al pubblico questo snodo centrale del percorso di visita e uno spazio architettonico e decorativo fondamentale per la comprensione di Villa d’Este» ha dichiarato Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto.