Transitarvi con le auto senza conseguenze è un terno al Lotto. Ma percorrerla su due ruote senza rischiare la vita è una vera e propria roulette russa.
Definire dissestata Strada Colle Massimiano sembra quasi un eufemismo, almeno scorrendo le fotografie scattate dai residenti. Buche, avvallamenti, tratti senza più neppure l’asfalto. Un vero disastro, ma soprattutto un grave pericolo per l’incolumità pubblica.
Per questo i residenti esasperati hanno deciso di rendere pubblica la situazione di pericolo attraverso il quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv. D’altronde, l’amministrazione comunale di Palombara Sabina non sarebbe riuscita ancora a fornire una risposta all’esposto inviato ad ottobre scorso al sindaco di Palombara Sabina e deputato di Fratelli d’Italia Alessandro Palombi, al Comando della Polizia Locale e alla Prefettura di Roma.
Il documento, firmato da oltre cento residenti tra Strada Colle Massimiano e Strada delle Tre Fogliette, è una fotografia impietosa delle condizioni in cui versano le due vie a ridosso di Ponte delle Tavole e fuori dal centro storico di Palombara Sabina.
“Nel tratto compreso tra il civico 2 e le vie limitrofe – scrivono gli abitanti delle due vie – la strada è completamente dissestata, piena di buche e in alcuni tratti manca completamente la pavimentazione stradale.
Tale situazione mette in grave pericolo la circolazione soprattutto di chi utilizza le due ruote per i propri spostamenti, oltre che ovviamente l’incolumità di automobilisti e pedoni. Si sottolinea che il servizio scuolabus sarà impossibilitato a transitare allo stato attuale come anche le persone disabili”.
“Si invitano i destinatari – si legge ancora nell’esposto al sindaco Alessandro Palombi e al Comando della Polizia Locale – a porre in essere ogni provvedimento volto a ripristinare la sicurezza stradale, ricordando che in caso di incidente con morti e/o feriti a causa di detta insidia invierà istanza/denuncia all’Autorità Giudiziaria chiedendo di accertare l’esistenza obiettiva di pericolo o di insidie sulla strada dovuti a condotta colposa omissiva o commissiva dell’Ente proprietario e l’eventuale nesso di causalità tra tale condotta e danni subiti dagli utenti”.