“L’ospedale deve riaprire”.
E’ questo il titolo dell’assemblea pubblica tenutasi ieri pomeriggio, giovedì 11 gennaio, alle Scuderie Estensi di Tivoli.
Il Segretario del Pd di Tivoli Marco Feri parla al tavolo dei relatori
L’iniziativa, promossa dal Partito Democratico, era finalizzata a chiedere alla Regione Lazio governata dal Centrodestra del Presidente Francesco Rocca risposte trasparenti su tempi e modalità della riattivazione dei reparti di emergenza, di diagnosi, ricovero e cura dell’ospedale “San Giovanni Evangelista”, chiuso a seguito del tragico incendio divampato nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 dicembre e costato la vita a tre anziani pazienti.
Alessandro Fontana, consigliere comunale e operatore sanitario al “San Giovanni Evangelista” di Tivoli
L’assemblea è stata presieduta dal Segretario cittadino del Partito Democratico di Tivoli, Marco Feri, dal Segretario provinciale Rocco Maugliani, dal Segretario regionale e consigliere regionale Daniele Leodori, dal capogruppo Dem alla Pisana Mario Ciarla, oltre che dai consiglieri comunali di Tivoli Alessandro Fontana e Manuela Chioccia, quest’ultima anche consigliera della Città Metropolitana di Roma.
Il capogruppo regionale del Pd Mario Ciarla
“Tivoli e la Valle dell’Aniene hanno bisogno di un ospedale, hanno bisogno del San Giovanni Evangelista – è il commento del Pd a margine dell’Assemblea pubblica – Non si può perdere più tempo, deve riaprire il prima possibile. Continueremo a tenere alta l’attenzione sul nostro ospedale finché non verrà riaperto e verrà ripristinato il diritto alla salute per tutti i cittadini che abitano e vivono i nostri territori”.
Il sindaco di Castel Madama Michele Nonni
All’iniziativa hanno partecipato anche i sindaci di Castel Madama e Vicovaro, Michele Nonni e Fiorenzo De Simone, entrambi del Pd, insieme all’ex sindaco Marco Vincenzi e all’ex deputato Dem Andrea Ferro.
Il sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone
Dimitri Cecchinelli, sindacalista Cisl e operatore sanitario all’ospedale di Tivoli
Presenti anche medici, infermieri, operatori sanitari, rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil, tra cui Dimitri Cecchinelli, il Sindacato Medici Ospedalieri Anaao-Assomedi, il Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanza Attiva.
La platea delle Scuderie Estensi gremita per l’assemblea pubblica di ieri pomeriggio
Sul palco è intervenuto anche Felipe, un operatore sanitario che ha raccontato ai presenti i terribili momenti della notte dell’8 dicembre 2023, quando l’ospedale “San Giovanni Evangelista” è stato distrutto da un incendio senza precedenti.