Dal Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle di Mentana riceviamo e pubblichiamo:
“Succede a Mentana, città moderna ma dove le decisioni calano dall’alto, come in una città medioevale!
I nostri Amministratori si fanno un bel piano P.E.B.A. (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche), se lo guardano, lo ritengono bello, se lo riguardano (ma quanto è bello!), poi decidono che è il momento di convocare una Commissione Lavori Pubblici in pompa magna, nell’aula consiliare, con tanto di invito alle associazioni del terzo settore in cui far vedere quanto è bello.
Peccato che la stragrande maggioranza delle realtà territoriali che si occupano di persone con disabilità e che avrebbero dovuto essere consultate per stabilire con loro gli interventi prioritari, sono state invitate a una sorta di grottesca presentazione, durante la quale non è stata data loro nessuna ogni possibilità di intervento o confronto.
Per concludere sottolineiamo la triste cronistoria dell’informazione data ai cittadini e alle associazioni in cui si è chiesto di produrre osservazioni sul P.E.B.A., fornita tramite il sito del Comune di Mentana dall’assessore ai Lavori Pubblici di Mentana, Alesiani Matteo, sindaco in pectore:
pubblicata il 29 Dicembre con scadenza della presentazione delle osservazioni 3 gennaio (feste incluse sono 7 giorni di cui 5 lavorativi).
La Consigliera Comunale del Movimento 5 Stelle, Viviana Carbonara, ha chiesto di prevedere nuovi incontri con un vero dibattito, perché l’importanza del piano P.E.B.A. necessita del coinvolgimento di coloro che ogni giorno affrontano questi problemi.
Dopo le imposizioni del Piano Urbanistico Comunale e del forno crematorio un’altra “bella” prova di democrazia“.