TIVOLI – Sfilano duemila carabinieri, la Città affascinata dall’Arma

Si è concluso oggi il Raduno Interregionale, un evento indimenticabile

Si è concluso oggi, domenica 21 aprile, a Tivoli il Raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri che ha visto moltissime persone riunirsi per celebrare la storia e l’onore dell’Arma.

Il Reparto Corazzieri dell’Arma dei Carabinieri

Due giornate ricchissime di eventi che, iniziate sabato 20 aprile con l’inaugurazione delle mostre e con la premiazione del quarto Concorso letterario e musicale tiburtino, dovevano poi vedere nel pomeriggio le esibizioni della Protezione Civile e dei nuclei cinofili nelle sue specialità operative e in formazione:
Unità Cinofila Superficie per la ricerca dei dispersi in ambienti non-urbanizzati
Unità Cinofila Macerie per la ricerca dei dispersi sotto le macerie
Unità Cinofila Molecolari per la ricerca di target specifici in ambienti misti
Purtroppo, a causa del mal tempo alcune dimostrazioni sono state sospese.

La Fanfara della Legione Carabinieri di Roma si è esibita ieri sera al Teatro Giuseppetti

Ma la pioggia non ha fatto desistere la voglia di festeggiare difatti la serata di ieri si è conclusa al Teatro Giuseppetti con il Gran Concerto della Fanfara della Legione Carabinieri di Roma diretta dal Maestro Luogotenente Danilo Di Silvestro, presentato dal conduttore Claudio Testi e dalla cantante melodica Roberta Albanesi, in arte BEBA, e alla quale hanno preso parte il duo degli OPERAPOP con il soprano Francesca Carli e il tenore Enrico Giovagnoli, il tenore Roberto Lenoci dell’Arma dei Carabinieri e la stessa cantante BEBA.
Il vasto programma musicale iniziato con il brano strumentale “A Joyful Fanfare” di Franco Cesarini ha spaziato tra epoche e generi diversi.
Dal “Nessun dorma” cantato dagli “Operapop” al “Gladiatore” brano strumentale di Hans Zimmer passando per “Arrivederci Roma” cantata da “BEBA” e “My Way” cantata dal tenore Roberto Lenoci.
Lo spettacolo si è concluso tra le note de “La Fedelissima” di Luigi Cirenei e il “Canto degli Italiani” di Mameli e Novarro accompagnato dalle splendide voci degli artisti della serata.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Nonna Vittoria compie 100 anni: “La mia festa come un cinematografo”

Stamane si è svolto l’Alzabandiera ai Giardini Garibaldi e la Santa Messa officiata dal Vescovo emerito di Anagni-Alatri Monsignor Lorenzo Loppa.

La Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma

I canti della Liturgia sono stati eseguiti dal Coro Polifonico dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli, diretto dai Maestri Alessio Salvati e Roberto Canichella, con la partecipazione del Maestro Matteo Siscaro alle tastiere e della soprana Arianna Morelli che ha intonato la Virgo Fidelis sotto le note della Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal Maestro direttore Luogotenente Danilo Di Silvestro.

La Sezione di Tivoli dell’Associazione Nazionale Carabinieri, organizzatrice dell’evento

La Sezione Corazzieri dell’Associazione Nazionale Carabinieri

L’Ispettorato Regionale per l’Abruzzo dell’Arma dei Carabinieri

La Sezione Campania dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione di Guidonia Montecelio dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione di Marcellina dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione di Fiumicino dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione di Viterbo dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione di Villaggio Prenestino-Castelverde dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione Provincia di Roma dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione Provincia di Frosinone dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione Provincia di Latina dell’Associazione Nazionale Carabinieri

La Sezione Protezione civile dell’Arma dei Carabinieri

Il Gruppo Operativo Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli

Il Gruppo Operativo Soccorso dell’Associazione Arma Aeronautica

La Sezione di Tivoli dell’Associazione Arma Aeronautica

La Sezione Tutela del Patrimonio Culturale di Roma dell’Associazione Carabinieri

Il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e la vicesindaca Laura Di Giuseppe

Il momento più solenne dell’evento, emblema di questi due giorni di festa, è stato lo sfilamento dei Radunisti.
Sorvolati da tre velivoli della Sezione Acrobatica di Sabaudia ed allietati dalle note della Fanfara della Legione Carabinieri di Roma lo sfilamento ha visto procedere il Medagliere dell’Arma dei Carabinieri, i Corazzieri della Sezione di Roma Quirinale con la scorta moto, le Sezioni estere dell’ANC, gli ispettorati regionali con le rispettive sezioni dell’Abruzzo e della Campania e l’ispettorato della regione Lazio con il corrispettivo Gonfalone, la sezione di Guidonia Montecelio, di Marcellina, di Fiumicino, di Castelverde, il corteo storico, le sezioni della Provincia di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, e Viterbo, la sezione di Tivoli dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, il Gruppo operativo di soccorso (GOS) della Protezione Civile, la Sezione Tutela del Patrimonio culturale di Roma, il blocco del mezzi di protezione Civile con le loro moto e le loro impeccabili auto, il gruppo operativo volontari della sezione ANC di Tivoli che ha sfilato insieme al Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e la Vicesindaca Laura Di Giuseppe e per finire il Reparto a cavallo della sezione Trionfale.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Minaccia i genitori e picchia gli agenti: "Datemi l'alcol o vi ammazzo"

Il Reparto dei Carabinieri a cavallo

Alla sfilata hanno preso parte anche la storica Giulia e la mitica Fiat 500 dell’Arma

 

Tra i veicoli utilizzati dall’Arma dei Carabinieri i presenti hanno potuto ammirare uno splendido modello di Giulia nonché, guidata dalla Benemerita della sezione ANC Anna Mosti, la mitica Fiat 500, la Gazzella dei reparti di radiomobile.
A conclusione dell’evento, gli onori finali alla Massima Autorità Militare.
In questi due giorni Tivoli ha avuto l’onore di poter partecipare al Raduno Interregionale apprezzando la sua storia, il suo valore, gli ideali e la sua dedizione verso un giuramento prestato.

Due giorni intensi, ricchi di eventi, pieni di emozione in “Amicizia, tra arte, natura e cultura”, così il Generale Pasquale Muggeo aveva anticipato in conferenza stampa quelli che avrebbero dovuto essere i focus dell’intero evento.
Così è stato!

Tutta la comunità, sia grandi che piccoli sono stati coinvolti tra giochi, dimostrazioni e spettacoli rimanendo indelebilmente affascinati dalla splendida e nobile Arma.

(Claudia Santolamazza)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.